Iniziative

Consumerismo denuncia le indebite pressioni commerciali in banca e l’abbaglio dell’aumento tassi BCE: serve l’Autority dei Risparmiatori

La vice presidente di Consumerismo, Barbara Puschiasis, è intervenuta in apertura al 127° Consiglio Nazionale della Fabi.

La vice presidente di Consumerismo, avv. Barbara Puschiasis, ha aperto il primo tavolo di confronto nella prima giornata del 127° Consiglio Nazionale della Fabi – il più grande sindacato autonomo dei bancari presieduto dal segretario generale Lando Maria Sileoni.

Tra i relatori della tre giorni importanti nomi del tenore di Giulio Tremonti, Giordano Bruno Guerri, Alessandro Cecchi Paone, Alessandro Magri e rappresentati del mondo dell’informazione, dei sindacati dei bancari e delle banche nonché economisti e intellettuali.

Il tema affrontato dall’avv. Barbara Puschiasis è stato sia quello delle indebite pressioni commerciali in banca in cui le vittime sono sia i clienti/risparmiatori che i dipendenti degli istituti di credito ma anche quello dell’aumento dei tassi BCE.

Profilature clienti alterate, pressioni sui dipendenti per la vendita di strumenti finanziari particolarmente redditizi per la banca, carenti informazioni sulle caratteristiche di tali strumenti finanziari e via discorrendo, sono i mezzi attraverso i quali vengono poste in essere da parte di alcuni istituti di credito strategie di vendita particolarmente aggressive e volte a massimizzare i profitti. È infatti emerso come ormai i “guadagni” dalle commissioni legate alle vendite di strumenti finanziari abbiano superato quelli conseguenti all’erogazione di credito. Ciò porta sempre di più ad affermare un modello distante da quello tradizionale ormai purtroppo superato.

La banca da strumento di sostegno e riferimento del tessuto economico di un territorio diviene negozio di strumenti finanziari fintech slegato dal rapporto reale col cliente. Si tratta di un’evoluzione necessaria, visti i tempi, ma non priva di grandi insidie come quelle che ha denunciato l’avv. Puschiasis: falsi siti di trading on line e criptovalute. Le Autority su questo fenomeno, che per dimensioni economiche di soldi dei risparmiatori andati in fumo rischia di pesare diversi miliardi, purtroppo non riescono ad essere sufficientemente incisive e tempestive e da qui la proposta di creare un’autority dedicata specificatamente alla tutela del risparmio.

Molto è da fare ma con un una patto di collaborazione tra Consumerismo e Fabi molto può essere fatto anche in punto educazione finanziaria e contrasto alle pratiche commerciali aggressive. E per quanto riguarda l’aumento dei tassi da parte di BCE è stato lanciato l’allarme. Purtroppo non servirà a frenare la corsa dei prezzi ma avrà l’effetto contrario con un duro colpo su famiglia e imprese già provate dal caro energia e dai salari invariati. Applicare una strategia (quella dell’aumento dei tassi) in una condizione in cui l’aumento dei prezzi non è collegato ad una crescita economica frizzante può tradursi in un gravissimo errore che in Italia verrà pagato molto caro.

Barbara Puschiasis

Vice Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Avvocato, è da sempre impegnata nell’affermazione dei valori e dei diritti dei cittadini – consumatori, nonché nella responsabilità sociale dei portatori di interessi del mondo economico e istituzionale. Ha ricoperto diversi incarichi, sia a livello locale sia nazionale, di rappresentanza dei consumatori nelle più importanti realtà associative, nonché in diversi organismi, anche ministeriali, ed enti pubblici, tavoli tecnici governativi, gruppi di studio. E’ in prima linea nella difesa delle vittime dei più importanti scandali bancari e finanziari, nonché in materia di responsabilità medica, privacy, contrattualistica, utility e sui temi di attualità che coinvolgono i diritti degli utenti. Ha preso parte come docente a molti eventi formativi rivolti a cittadini, professionisti e studenti universitari. Vanta una presenza costante sui media, sia locali sia nazionali, con diverse rubriche e interventi.
Back to top button