Iniziative

Consumerismo: eletto il nuovo board del Think Tank e Lobby indipendente dei Consumatori italiani

Nasce il consumerismo indipendente: un nuovo modello di collegamento degli interessi di consumatori e operatori.

Consumerismo no profit nasce nel 2012 come blog di informazione indipendente ai consumatori e dal 15 maggio 2020 si trasforma in una associazione no profit.

Oggi, a due anni dalla sua fondazione come associazione dei consumatori, il consiglio direttivo della lobby indipendente dei consumatori si allarga e si candida a diventare punto di riferimento per un nuovo modello di protezione dei consumatori.

In un panorama eterogeneo e complesso che ha visto in Italia negli ultimi 20 anni nascere ben 20 associazioni di difesa di utenti e consumatori iscritte al registro del MISE, a cui si aggiungono le circa 50 associazioni iscritte al registri regionali, per un investimento complessivo da parte del Governo di quasi 400 milioni di euro, truffe e raggiri si sono moltiplicati e le pratiche commerciali scorrette hanno flagellato il paese, distruggendo anche la reputazione di operatori corretti, mentre non sono state protette o tutelate abbastanza le eccellenze italiane. Per questo occorre promuovere un nuovo modello di protezione dei consumatori e degli operatori.

Quando i fondatori di Consumerismo no profit hanno deciso di far nascere un nuovo soggetto hanno pensato che dovesse essere completamente diverso da qualsiasi altra organizzazione già esistente, sia nelle finalità, che nel modello operativo ma soprattutto nella capacità di rappresentanza.

Consumerismo è una associazione iscritta al RUNTS e una No Profit indipendente che non percepisce fondi ministeriali e non intende percepirli in futuro. Opera esclusivamente sul volontario dei soci e non utilizza gli strumenti legali come meccanismo di risoluzione delle controversie o di divisione.

Consumerismo è il THINK TANK di settore, che funge da connessione tra le istituzioni, i media, le aziende ed i consumatori finali. Promuove un modello di protezione dei consumatori basato sull’attività di collaborazione politico-istituzionale e di dialogo preventivo con gli operatori di mercato.

Consumerismo si è posta di essere il soggetto professionale con lo scopo non di sviluppare iniziative rivolte ai singoli, ma azioni rivolte alla collettività. Gli strumenti utilizzati sono: lobby istituzionale, presenza mediatica, drafting normativo, relazioni pubbliche e collaborazione. Queste la differenziano nel panorama nazionale come interlocutore degli interessi dei consumatori e degli operatori corretti con il mondo delle istituzioni, dei media, del mercato e del terzo settore.

Il nuovo consiglio direttivo insediato il 7 giugno 2022 è così composto:

  • Luigi Gabriele – Presidente e Tesoriere
  • Barbara Puschiasis – Vice Presidente e Responsabile Scientifico
  • Raffaele Abbattista – Direttore Generale
  • Antonio Rosetta – Segretario Generale e Responsabile Ufficio Legale
  • Piera Di Stefano – Affari Legislativi e Istituzionali

Oltre ad allargare il consiglio direttivo, Consumerismo mette al centro del suo percorso un COMITATO SCIENTIFICO composto da autorevoli esperti di settore, provenienti dal business, delle istituzioni e dal terzo settore. Inoltre l’associazione ha appena riorganizzato anche lo staff dei collaboratori, avvalendosi dei migliori esperti italiani nel web marketing, infrastrutture digitali, progettazione europea, terzo settore e media relation.

Dotata di una Academy interna per la promozione della formazione di settore e di collaborazioni di altissimo profilo istituzionale, Consumerismo si propone di essere il collegamento per il dialogo e per le competenze nella tutela del consumatore.

Back to top button