Iniziative

Consumerismo: estate, esplode caldo e prezzi dei condizionatori alle stelle

Con l'arrivo del caldo si impennano in Italia i prezzi dei condizionatori d'aria, al punto che una famiglia per installare un nuovo condizionatore in casa arriva a spendere questa estate fino a 2.000 euro.

Nell’ultimo mese, in base ai dati ufficiali dell’Istat, il prezzo del condizionatori d’aria ha registrato nel nostro paese un rincaro medio del +10,1% rispetto al 2021.

Un aumento a due cifre determinato dalla corsa all’acquisto di tali apparecchi da parte delle famiglie, in concomitanza con l’arrivo del caldo e della bella stagione. Ma non solo. A spingere al rialzo i prezzi al dettaglio dei condizionatori anche il “bonus condizionatori” varato dal Governo: una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% a seconda che si ricorra ai Bonus Ristrutturazioni o Mobili o all’Ecobonus.

Migliaia di famiglie, quindi, stanno approfittando degli incentivi per acquistare nuovi condizionatori o sostituire quelli vecchi con modelli più efficienti e a risparmio energetico, anche per contenere il caro-bollette. Una corsa all’acquisto che ha fatto impennare i prezzi al dettaglio di tale prodotto.

I prezzi dei condizionatori d’aria sono estremamente diversificati a seconda del modello, della marca e delle prestazioni – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – per un prodotto di meglio livello i listini partono da circa 400 euro a raggiungono i 1.600 euro per prodotti di categoria superiore. Al costo del condizionatore occorre poi aggiungere quello dell’installazione da parte di un tecnico specializzato, con una spesa aggiuntiva che va da 100 a 400 euro. In totale una famiglia per acquistare e montare un condizionatore può arrivare a spendere oggi 2.000 euro.

Back to top button