Notizie

Crescita e Benessere: i tre consigli del Ministro Schillaci per i Giovani

Il ministro Schillaci, sollecitato dal moderatore Luigi Gabriele, ha rappresentato che il focus del ministero della salute non si limita solo a garantire un servizio sanitario nazionale universale ed efficiente, ma aspira a educare i ragazzi in ogni aspetto della loro vita.

Ecco tre consigli strategici che il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dato presso la sede del Ministero, incontrando i giovani studenti della classe 2C del Liceo Caetani di Roma,  in occasione della presentazione del progetto LEGAL LOVE, inziativa promossa da Road to green 2020, per affrontare la propria vita:

  1. Investire nella propria Salute fin da giovani: Prendersi cura della propria salute fin da giovani significa non solo evitare malattie future, ma anche ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche per garantire terapie a chi ne ha bisogno. Priorizzate la prevenzione adottando stili di vita sani e informandovi costantemente sulle migliori pratiche per mantenere il benessere fisico e mentale.
  2. Seguire la propria vocazione con impegno e dedizione: Lo studio è fondamentale per costruire un futuro migliore. Ogni individuo dovrebbe impegnarsi nelle proprie capacità e seguire le proprie inclinazioni per accedere a un lavoro gratificante. Se avete una vocazione per la medicina, considerate seriamente questa professione, ma non temete di esplorare altre vie che rispecchino le vostre passioni e competenze.
  3. Essere informati e adottare stili di vita corretti: Mantenetevi costantemente informati sui progressi scientifici e tecnologici, soprattutto riguardo alla salute. Non abbiate paura del futuro, ma preparatevi ad affrontarlo con consapevolezza e apertura mentale. Adottate stili di vita corretti che favoriscano il vostro benessere a lungo termine, includendo un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo dello stress.

Seguendo questi consigli, i giovani potranno costruire un futuro promettente e contribuire al benessere collettivo della società.

L’evento di presentazione di LEGAL LOVE si è tenuto il 1 marzo presso la sede del Ministro a Roma.

L’attenzione si è focalizzata sul cyber bullismo e i relatori sono stati colpiti dalla profondità delle considerazioni fatte da un ragazzo del Caetani che ha raccontato la sua reazione dopo aver subito del bullismo. Il giovane ha chiosato dicendo “mi dispiaceva per lui, perché lui non aveva una famiglia presente, io si”. L’importanza della famiglia e delle istituzioni che devono avvicinarsi ai giovani nella maniera adatta e certamente non giudicante.

L’entusiamo dei promotori per la risucita dell’evento

Oggi si è tenuto l’evento di lancio del progetto Legal Love ideato da Marina Condoleo e Barbara Molinario presso il ministero della salute alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, che, dimostrando piena condivisione e supporto alle tematiche trattate, ha rappresentato che il focus del ministero della salute non si limita solo a garantire un servizio sanitario nazionale universale ed efficiente, ma aspira ad educare i ragazzi in ogni aspetto della loro vita.

Le promotrici dell’iniziativa a Sx MArina Condoleo a dx Barbara Molinario

Il Ministro ha parlato della necessità che ai giovani si garantito “un completo benessere piscofisico e quindi una crescita sana consapevole” che deve essere “un valore assoluto della nostra società, che però richiede un impegno costante sia dalle istituzioni, che dalla scuola, dalle famiglie, dal mondo associativo”.
All’evento hanno preso parte il Presidente della società italiana di ginecologia ed ostetricia, Prof. Vito Trojano e il segretario della Società italiana di urologia, Prof. Tommaso Cai, che sollecitati dalle domande degli studenti dell’Istituto Caetani di Roma, hanno affrontato argomenti tra cui la tutela della salute in età adolescenziale e la prevenzione di malattie quali il papilloma virus.

Nella seconda parte dell’evento l’attenzione si è focalizzata sul cyber bullismo e i relatori sono stati colpiti dalla profondità delle considerazioni fatte da un ragazzo del Caetani che ha raccontato la sua reazione dopo aver subito del bullismo. Il giovane ha chiosato dicendo “mi dispiaceva per lui, perché lui, il bullo, non aveva una famiglia presente, io si”. L’importanza della famiglia e delle istituzioni che devono essere costantemente al fianco dei ragazzi con un atteggiamento meno giudicante e presente.

Hanno partecipato all’evento:

  • Ministro della Salute prof. ORAZIO SCHILLACI – Saluti istituzionali;
  • Sen.FRANCESCO ZAFFINI – Presidente Commissione X° Senato;
  • Avv. MARINA CONDOLEO – Presentazione “Legal love”;
  • Prof. VITO TROJANO – Presidente Società Italiana Ginecologia e ostetricia;
  • Dr. TOMMASO CAI – Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia;
  • Dott. ANTONIO PIETROBATTISTA ospedale Bambino Gesù di Roma, specialista in ortodonzia e ortopedia dento-maxillo-facciale ( Danni fisici e psicologici dell’uso e abuso delle droghe)
  • Avv. FRANCESCO NOTARI presidente di Vis Romana ( I rischi penali dei comportamenti illegali)
  • Dott. LUCA LEONARDO D’AGOSTINI specializzato in indagini per il controllo dei minori e stalking nonché in cyberbullismo (Le condotte antisociali in rete)
  • Dott.ssa ANTONELLA OLIVERIO responsabile comunicazioni BMTI (La borsa della spesa giovanile)
  • Dott.ssa FRANCESCA BARBATO – Consigliere Roma Capitale (L’educazione istituzionale nelle nuove generazioni)
  • Presidentessa BARBARA MOLINARIO – Road to green 2020 (Il dialogo e la comunicazione tra le istituzioni le nuove generazioni)

Modera l’evento

Luigi Gabriele – Presidente di Consumerismo ed esperto in comunicazione pubblica istituzionale

MEDIA PARTNER METRONEWS

Back to top button