Notizie

Il calcolatore delle spese familiari

Predisporre un budget ti consente di capire come utilizzi il tuo denaro.

Il registro delle entrate e delle uscite familiari

Questo calcolatore è un registro delle entrate e delle uscite. Predisporre un budget ti consente di capire come utilizzi il tuo denaro, se il tuo reddito copre le spese e quanto puoi eventualmente risparmiare per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Annotare le spese

Annota le somme in entrata, cioè i tuoi redditi, e quelle in uscita, ad esempio impegni pregressi e regolari come rate di mutuo o altri finanziamenti, utenze, spese correnti e spese impreviste. Questo esercizio, fatto regolarmente, ti consentirà di individuare le tue priorità, pianificare le spese e capire la tua capacità di risparmio.

All’inizio è importante annotare anche le spese voluttuarie, frequenti ma di piccolo importo: su base giornaliera tendono a essere sottovalutate ma su base annua possono avere un certo peso. Se una certa categoria di spesa incide notevolmente sul totale può essere utile scomporla in sottovoci per capire se puoi intervenire per ridurre un po’ alcune di queste spese.

Fai attenzione alla frequenza temporale di ciascuna voce (settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale) e accertati di inserirla correttamente.

Scarica il file qui calcolatore_budget

Fonte: Banca D’Italia

 

Back to top button