Notizie

Nasce il portale per facilitare l’accesso alle cure private ai pazienti senza assicurazione

Salute Privata: Una Convenzione per migliorare la Sanità in Italia

L’iniziativa di Alida Caiello.

In un momento critico per il Sistema Sanitario Nazionale, l’accesso alla salute rimane una questione cruciale, specialmente per coloro che non sono coperti da un’assicurazione sanitaria.

In questo contesto, spicca l’iniziativa unica e illuminante di Salute Privata: una convenzione sanitaria online concepita dalla visionaria Alida Caiello, ex manager oggi in pensione che dopo un lungo periodo di volontariato presso le Università Popolari, ha scelto di mettere a frutto la propria esperienza contribuendo a garantire la sostenibilità sociale della Sanità privata in Italia.

Si tratta di un progetto che si propone di creare finalmente un collegamento tra i pazienti sprovvisti di copertura assicurativa e le strutture sanitarie private, agevolando l’accesso alle cure per migliaia di persone desiderose di evitare le lunghe liste d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale.

In un’intervista esclusiva, la signora condivide le sue motivazioni profonde dietro la creazione di Salute Privata. “Ho sempre creduto che l’accesso alla salute debba essere un diritto fondamentale, non un privilegio riservato a chi può permetterselo” afferma con passione. “Volevo creare qualcosa che potesse colmare il divario tra coloro che hanno un facile accesso ai servizi sanitari privati e coloro che si ritrovano senza assicurazione e quindi in una situazione più vulnerabile. Teniamo presente che in Italia la stipula di polizze sanitarie individuali è poco diffusa, principalmente a causa dei costi elevati. Purtroppo, l’assicurazione sanitaria viene solitamente sottoscritta solo quando viene offerta come benefit ai dipendenti di alcune aziende. È inoltre paradossale notare che proprio nel momento in cui diventa cruciale avere una polizza sanitaria, soprattutto per gli anziani, molte compagnie assicurative tendono a considerarti non più assicurabile.  Parlare e ragionare con amici e altri pazienti mi ha consentito di ideare qualcosa cha alla fine risulta vincente sia per i malati che per i professionisti della Sanità; Con Salute Privata ai pazienti non assicurati vengono finalmente garantite le stesse agevolazioni che solitamente vengono riservate ai grandi fondi di assistenza sanitaria a cui vengono applicate tariffe riservate in convenzione, considerato l’alto numero dei loro iscritti. Dall’altra parte, la convenzione offre alle strutture sanitarie private l’opportunità di promuoversi su una piattaforma con un target mirato. Mio figlio Marco, che da anni lavora nella Sanità Privata, ha sempre sostenuto che i pazienti che pagano direttamente le spese meritano particolari agevolazioni, poiché, mediante il pagamento immediato, contribuiscono a migliorare in modo significativo il Cash Flow delle strutture sanitarie private. Con i consigli ricevuti ho così cercato di creare una sinergia tra chi necessita di cure e chi è in grado di fornirle.

È evidente che il successo del progetto dipenderà dalla partecipazione di un numero importante di pazienti alla convenzione. Proprio per questo motivo, l’iscrizione e il download della tessera Salute Privata è completamente gratuito. In prospettiva, cercheremo di garantire risorse finanziarie per sostenere la crescita del progetto da enti ed organizzazioni del settore”.

Salute Privata si configura quindi non soltanto come un portale di collegamento tra pazienti e strutture sanitarie private; rappresenta senz’altro un esempio concreto di sostenibilità sociale. Nell’affrontare l’aspetto etico di Salute Privata, la signora Caiello enfatizza l’importanza di trattare ogni paziente con dignità e rispetto. “Ogni individuo merita cure di qualità, indipendentemente dal proprio status assicurativo. La nostra piattaforma promuove un approccio etico alla salute, dove la priorità è il benessere del paziente, senza alcuna forma di discriminazione.”

Il progetto Salute Privata si propone come un modello esemplare per iniziative simili a livello globale, evidenziando la possibilità di coniugare la sostenibilità economica con la responsabilità sociale. La Signora Alida sta dimostrando concretamente che la salute costituisca un diritto fondamentale che può essere preservato e promosso attraverso azioni tangibili, alimentando così speranze per un futuro in cui l’accesso alla salute diventi effettivamente accessibile a tutti, indipendentemente dall’efficienza del sistema sanitario pubblico.

Per registrarsi gratuitamente alla Convenzione Salute Privata è possibile cliccare sul seguente link Iscrizione Salute Privata

Back to top button