truffa
- Notizie
Diritto negato: quando le piattaforme trattano l’utente come merce
La mia esperienza personale rivela le falle dei social network nella tutela dell’identità digitale e dei minori, mentre l’Italia prova a reagire con regole e misure concrete.
Leggi tutto » - Notizie
Black Friday, Consumerismo denuncia: in aumento tentativi di truffe su web e social network. Con l’IA sempre più facile realizzare inganni e raggiri
Durante Black Friday impennata di frodi informatiche fino al + 400%. Nascono come funghi finti negozi online che incassano senza consegnare merce. Ecco come difendersi.
Leggi tutto » - +Tutela
Tentata truffa: “posizione debitoria per servizi sanitari non pagati”. Attenzione alla nuova frode che usa dati reali dei cittadini
Una nuova truffa via email all’orrizonte mina la sicurezza dei cittadini.
Leggi tutto » - Notizie
Energia: truffa online ai danni dei consumatori.
Da Italgas a un contratto non richiesto con Volty
Leggi tutto » - Notizie
Banche: scontro tra favorevoli e contrari alla tassazione straordinaria
Tra costi nascosti, risparmi possibili e nuove insidie digitali
Leggi tutto » - Notizie
Energia: truffa online ai danni dei consumatori. Da Italgas a un contratto non richiesto con Volty
Da una ricerca su Google a un contratto non richiesto: come le pratiche commerciali ingannevoli colpiscono i consumatori nel settore energetico
Leggi tutto » - La Rubrica del Presidente
La Barba-Truffa del CLI Spoofing: un filtro che non funziona
Perché il nuovo sistema dell’AGCOM per bloccare il telemarketing selvaggio non è la soluzione che speravamo. E chi c’è davvero dietro al business delle chiamate indesiderate.
Leggi tutto » - Notizie
Dal Mercato “a piede” Libero dell’Energia al vero Mercato Libero dell’Energia
Perché le CER salveranno il Mercato dell’Energia
Leggi tutto » - Notizie
Vacanze e sicurezza digitale: se ti rubano lo smartphone è in gioco la tua privacy
Smartphone rubati in vacanza: i rischi per la tua identità digitale e come difenderti
Leggi tutto » - +Tutela
Energia, tentata truffa telefonica con finto ente pubblico e dati personali trafugati. Consumerismo denuncia: “Sistema organizzato per raggirare gli utenti”
Una catena di telefonate, operatori che cambiano nome e identità, riferimenti a enti inesistenti e un contratto di energia proposto in modo fraudolento. È quanto emerge dalla relazione circostanziata redatta da Damiano Ferro, professionista ma allo stesso tempo consumatore piemontese, e trasmessa allo sportello +Tutela di Consumerismo per segnalare una…
Leggi tutto »






