Nella splendida cornice della Sala della Regina della Camera dei Deputati si è tenuta la cerimonia di consegna dell’ONorevole COnsumatore Award 2025, un premio ideato da Luigi Gabriele e promosso da Consumerismo in collaborazione con Udicon, per premiare le figure politiche che si sono concretamente distinte nella difesa dei diritti dei cittadini-consumatori.
Un evento che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore, imprese e associazioni, uniti nell’obiettivo di costruire un mercato più giusto, trasparente e vicino alle esigenze reali delle persone.
L’incontro è stato arricchito da un intervento di apertura ispirazionale di Oscar di Montigny, che ha introdotto i lavori con una profonda riflessione sulla “visione sferica dell’uomo al centro”, ribadendo la necessità di mettere il cittadino al centro di ogni azione economica e politica.
Tra i protagonisti della giornata, il Senatore Pierantonio Zanettin, esponente di Forza Italia, premiato per il suo impegno costante e coerente nella tutela dei risparmiatori danneggiati dagli scandali bancari; a consegnare il premio è stato Luigi Gabriele, dopo la lettura delle motivazioni della vice presidente di Consumerismo Barbara Puschiasis.
“Il Senatore Zanettin ha dimostrato che la giustizia, se ben indirizzata, può davvero servire i cittadini.” Ha dichiarato il presidente di Consumerismo Luigi Gabriele “La sua battaglia per i risparmiatori truffati dagli scandali bancari è stata portata avanti con serietà, coraggio e coerenza. Non ha mai mollato, anche quando il tema sembrava dimenticato da tutti. Questo premio è un atto dovuto a chi ha reso concreto il diritto al risarcimento.”
Avvocato e revisore contabile, il Senatore vanta una lunga esperienza parlamentare e oggi ricopre il ruolo di Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, un incarico strategico assunto nel febbraio 2025.
Le motivazioni del premio
Il Senatore Zanettin è stato insignito dell’ONorevole Consumatore Award 2025 per il suo contributo concreto nella difesa dei risparmiatori e per le battaglie condotte con tenacia, responsabilità e competenza.
Tra le sue azioni più significative:
- Costanza e determinazione nel tenere alta l’attenzione sui meccanismi di indennizzo dei cittadini danneggiati, anche nei momenti di disinteresse mediatico;
- Promozione dell’innalzamento dell’indennizzo al 40% per gli azionisti truffati, tramite un emendamento al decreto Enti pubblici, traducendo un problema tecnico in una vittoria sociale;
- Sostegno al riesame delle domande respinte per il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), assicurando una seconda possibilità a chi era stato escluso;
- Leadership nella Commissione d’inchiesta, con l’obiettivo non solo di fare chiarezza sugli scandali del passato, ma anche di prevenire crisi future, ponendo attenzione ai nuovi rischi del sistema (fintech, criptovalute, polizze vita);
- Sensibilità verso i più fragili, riconoscendo l’impatto umano e sociale delle crisi bancarie, e sostenendo un approccio etico oltre che normativo alla questione del risparmio.
Le parole del Senatore Zanettin
“Non posso che essere molto orgoglioso di questo premio. Da Presidente della Commissione d’Inchiesta Parlamentare sul sistema bancario, assicurativo e finanziario mi sono impegnato tanti anni soprattutto nella tutela dei risparmiatori e delle banche che sono stati truffati e per i quali abbiamo combattuto tante battaglie riuscendo ad ottenere la costituzione di un fondo di indennizzo risparmiatori. La battaglia continua. In particolare, in questo momento – come Commissione Banche – siamo impegnati su un tema di grande attualità: quello dell’oblio oncologico. È stato introdotto con una legge di un anno e mezzo fa, ma purtroppo non ha ancora trovato attuazione. Questa norma è rimasta un po’ dimenticata. Nel rapporto che stiamo instaurando soprattutto con le assicurazioni, per quanto riguarda le polizze vita, cerchiamo di fare in modo che questa norma venga attuata e rispettata.”
Con queste parole, il Senatore ha ribadito l’importanza di un’azione politica concreta, capace di tradurre le istanze dei cittadini in risultati legislativi, senza mai perdere di vista l’aspetto umano dei problemi.
Proprio per discutere su come contrastare disservizi e distorsioni del mercato e stimolare nuove idee e collaborazioni, ne corso dell’evento si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno preso parte Martina Donini (UDICON), Giorgio Tomassetti (Octopus Energy), Benedetto Levi (Iliad Italia), Giovanni Calabrò (AGCM – Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato), Andrea Giaretta (Dott), Andrea Polo (Facile.it) e il giornalista Federico Ruffo.