+Tutela

Prescrizione luce e gas: al vaglio le domande rigettate

L’Antitrust apre provvedimento contro le società del gruppo Enel - Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia - per il rigetto delle domande sulla prescrizione breve dei consumi.

Con il bollettino n. bollettino 18/2023 del 15/05/2023 finiscono, per l’ennesima volta, nel mirino dell’Antitrust due società del gruppo Enel; Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia le quali operano rispettivamente nel regime di maggior tutela e nel mercato libero.

Il procedimento avviata riguarda la mancata applicazione della prescrizione biennale, con specifico riferimento a fatture emesse a far data dal 1° gennaio 2020, recanti importi prescrittibili per consumi pluriennali, i cosiddetti maxi-conguagli.

Ricordiamo come con la Legge di Bilancio 2018 la prescrizione dei consumi di energia elettrica e gas è stata ridotta da 5 anni a 2 e la stessa di applica nei rapporti tra gli utenti domestici o le microimprese e il venditore, sia nei rapporti tra il distributore e il venditore, sia in quelli con l’operatore del trasporto e con gli altri soggetti della filiera.

Al vaglio quindi circa 6000 istanze rigettate, dove le società hanno già comunicato i loro impegni per sanare la situazione, come:

  • Contatto telefonico di caring per tutti i clienti che hanno presentato un’istanza di prescrizione;
  • Invio prospetto contabile personalizzato della posizione del cliente nel caso di fatture di rettifica;
  • Revisione format risposte a istanze e reclami ed attività formative per operatori addetti alla gestione degli stessi;
  • Revisione e adeguata informativa al cliente per le istanze di prescrizione respinte relative a fatture interessate da rettifiche di fatturazione
  • Revisione e adeguata informativa al cliente per le istanze e reclami non accolti relative alla casistica di malfunzionamento del contatore rilevato dal Distributore.

Sei stato vittima di un rigetto della prescrizione breve, non solo da parte delle due società coinvolte in questo procedimento, sappi che puoi ottenere un rimborsoClicca qui per contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button