Notizie

Sanatoria Salvini: ok da Consumerismo

Ok da parte dei consumatori ma con l'aggiunta di dare la possibilità ai sindaci di recuperare gli edifici abbandonati.

Piccole difformità di cui per altro il proprietario dell’immobile ne è inconsapevole si trasformano in una vera e propria iattura una volta che ci si accinge a vendere o a locare il fabbricato che sia un’abitazione o un immobile ad uso diverso. Si resta intrappolati in procedure amministrative lunghe, a volte trattate in modo diverso da Comune a Comune, con la necessità di affrontare importanti spese tecniche per sanarle nonostante il più delle volte si traducano in un minimo spostamento di pareti interne o in diverse sagome delle finestre realizzate anni or sono rispetto a quelle previste in progetto.

 

Ben venga dunque la possibilità di procedere con agili sanatorie per superare le piccole difformità edilizie che non incidono sulla sicurezza degli edifici e nemmeno sul loro decoro. Piuttosto che subire le conseguenze di un ingessamento del mercato immobiliare a causa dell’intrasferibilità degli immobili affetti da tali criticità, con conseguente progressivo abbandono e depauperamento del patrimonio edilizio non solo dal punto di vista economico ma soprattutto manutentivo, si ritiene che in termini generali quanto annunciato dal Ministro competente possa divenire un’opportunità per la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Insistiamo però anche sull’esigenza di incentivare convintamente il recupero degli immobili contrastando il preoccupante e inarrestabile consumo del suolo al quale si sta assistendo ove interi centri abitati vengono abbandonati preferendo nuove costruzioni su terreni che vengono coperti da colate di cemento.

A ciò si aggiungono le innumerevoli opere edili incompiute o fabbricati industriali, artigianali o commerciali ormai abbandonati che stanno divenendo veri e propri ecomostri. La necessità di recuperare tali immobili non è solo ambientale ma anche volta a garantire l’incolumità e la salute pubblica nonchè il decoro del territorio italiano. La soluzione? Rendere più agevole per i sindaci intervenire in tali casi dopo anni di incuria e degrado, con la possibilità di procedere alla vendita di tali realità che così vedrebbero ripagati gli oneri che l’amministrazione deve sostenere per procedere ad espropri e messe in sicurezza, incentivando gli investimenti dei privati.

Barbara Puschiasis

Vice Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Avvocato, è da sempre impegnata nell’affermazione dei valori e dei diritti dei cittadini – consumatori, nonché nella responsabilità sociale dei portatori di interessi del mondo economico e istituzionale. Ha ricoperto diversi incarichi, sia a livello locale sia nazionale, di rappresentanza dei consumatori nelle più importanti realtà associative, nonché in diversi organismi, anche ministeriali, ed enti pubblici, tavoli tecnici governativi, gruppi di studio. E’ in prima linea nella difesa delle vittime dei più importanti scandali bancari e finanziari, nonché in materia di responsabilità medica, privacy, contrattualistica, utility e sui temi di attualità che coinvolgono i diritti degli utenti. Ha preso parte come docente a molti eventi formativi rivolti a cittadini, professionisti e studenti universitari. Vanta una presenza costante sui media, sia locali sia nazionali, con diverse rubriche e interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button