Iniziative

Tassi: per Consumerismo è flop per il fondo mutui prima casa. C’è ma non viene utilizzato

Il fondo gestito da Consap non sta trovando attuazione pratica, perché alle banche non conviene concedere mutui assistiti da tale garanzia.

Mentre la Bce annuncia un imminente rialzo dei tassi già a partire dal prossimo mese di luglio, con effetti a cascata sui mutui specie a tasso variabile, in Italia si registra una situazione paradossale che rischia di compromettere per tante persone la possibilità di acquistare la prima casa, con una conseguente battuta d’arresto del mercato immobiliare che nel 2021 aveva segnato un +23,9% rispetto al 2019.

Il “Fondo di garanzia prima casa” è uno strumento gestito da Consap S.p.A. che permette di estendere le garanzie finanziarie di chi richiede un mutuo allo scopo di  offrire una posizione più solida agli istituti bancari al momento della richiesta di un finanziamento.

Una misura che, tuttavia, non sta trovando attuazione pratica a causa del comportamento delle banche, in quanto gli istituti di credito non hanno convenienza economica nel concedere mutui assistiti da tale garanzia.

“Risulta dunque necessario intervenire subito al fine di poter garantire l’applicazione del Fondo ai giovani e alle categorie più fragili anche per non compromettere un mercato importante che dà valore alle famiglie – afferma Barbara Puschiasis, Vicepresidente di Consumerismo no profit – Chiediamo un intervento coraggioso da parte del Governo affinché si giunga ad una attualizzazione delle rilevazioni dei tassi, ponendo quale obiettivo il contenimento degli stessi, così da permettere al Fondo di poter restare uno strumento attuale e di aiuto sociale”.

Barbara Puschiasis

Vice Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Avvocato, è da sempre impegnata nell’affermazione dei valori e dei diritti dei cittadini – consumatori, nonché nella responsabilità sociale dei portatori di interessi del mondo economico e istituzionale. Ha ricoperto diversi incarichi, sia a livello locale sia nazionale, di rappresentanza dei consumatori nelle più importanti realtà associative, nonché in diversi organismi, anche ministeriali, ed enti pubblici, tavoli tecnici governativi, gruppi di studio. E’ in prima linea nella difesa delle vittime dei più importanti scandali bancari e finanziari, nonché in materia di responsabilità medica, privacy, contrattualistica, utility e sui temi di attualità che coinvolgono i diritti degli utenti. Ha preso parte come docente a molti eventi formativi rivolti a cittadini, professionisti e studenti universitari. Vanta una presenza costante sui media, sia locali sia nazionali, con diverse rubriche e interventi.
Back to top button