Notizie

Terre des hommes, Comitato Lab00 onlus e Regusto vincitori del bando “Brave actions for a better world” 2020

Premiato "Spesasospesa.org", il progetto sostenuto da Consumerismo

Premiato “Spesasospesa.org”, il progetto sostenuto da Consumerismo

E’ stata la sinergia concreta, innovativa e sostenibile che TERRE DES HOMMES, COMITATO LAB00 ONLUS e REGUSTO hanno messo in campo attraverso il progetto SPESASOSPESA.ORG, di cui Luigi Gabriele, Presidente di Consumerimso No profit è stato testimonial e Brand Ambassador, a risultare vincente su quasi 700 partecipanti al bando “BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD” 2020.
In un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, la OTB Foundation – organizzazione non profit del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Marni, Amiri, Staff International, Brave Kid) – ha annunciato durante una diretta Facebook, i vincitori del bando «BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD», volto a sostenere i progetti delle organizzazioni non profit che si sono mobilitate durante l’emergenza Covid-19 e che hanno dimostrato di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave nel rispondere ai bisogni sanitari, sociali e ambientali causati o accentuati dall’emergenza della pandemia.

Il riconoscimento

E’ stata questa la motivazione che ha orientato la OTB Foundation nell’assegnazione del Bando 2020 e che nell’iconica sede di OTB a Breganze, ha visto Renzo Rosso e Arianna Alessi, rispettivamente presidente e vicepresidente di OTB Foundation, consegnare a Francesco Lasaponara – Vice Presidente di Comitato Lab00 e Paolo Ferrara – Direttore Generale di Terre des Hommes l’importante riconoscimento.
Una vincita a tre, dove fondamentale è stato il supporto di ogni attore: l’impegno di Terre des Hommes nel sostenere quotidianamente chi vive una situazione di svantaggio, l’dea di solidarietà circolare e sostenibile del progetto SpesaSospesa.org del Comitato Lab00, e l’innovazione tecnologica di un partner strategico come Regusto che ha messo a disposizione la sua tecnologia blockchain ed un modello innovativo di food sharing for charity.

410.000 pasti distribuiti

Insieme hanno saputo rispondere alle esigenze sociali ed economiche di questo particolare momento storico. Un connubio vincente che ad oggi ha permesso di distribuire oltre 205.000 kg di prodotti alimentari per un equivalente di 410.000 pasti.
Al seguente link su gentile concessione di OTB FOUNDATION, un breve video web sulla proclamazione e immagini che suggeriscono i progetti che verranno realizzati:
https://www.dropbox.com/s/vyhhoqae1a97k5u/OTBFoundation_VincitoriBando20.mp4?dl=0

Le dichiarazioni

Comitato Lab 00: DAVIDE DEVENUTO – Presidente –  Partendo dall’emergenza Covid-19 e unendo la tecnologia alla filantropia, la nostra missione è quella di fornire un aiuto concreto alle persone più bisognose attraverso l’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco. Attraverso il coinvolgimento degli enti no-profit, delle aziende e delle istituzioni, l’obiettivo è quello di creare una rete virtuosa e solidale sui territori che permette di rendere sostenibile il progetto nel medio-lungo termine.
Terre des Homme: RAFFAELE IZZO – Responsabile Partnership- Per Terre des Hommes fornire aiuto alimentare vuol dire rafforzare la resilienza delle famiglie in difficoltà in questa situazione di emergenza. Con questo progetto abbiamo unito le forze con gli esperti della lotta allo spreco alimentare e la vincita di questo bando insieme al grande impegno profuso quotidianamente ci permetterà di allargare la nostra azione continuando a creare reti di partenariato per portare SpesaSospesa in altri comuni.

IL PROGETTO

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia – CEO di Nexma, Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia e da Paolo Rellini, Coo & Co-Founder di Regusto. SpesaSospesa.org, esempio di partenariato pubblico-privato ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi sono undici i Comuni aderenti all’iniziativa: Molfetta, Perugia, Milano, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est. E molti altri si stanno unendo alla rete di solidarietà circolare.
Tra gli Enti non-profit partner oltre a Terre des Hommes: Banco Alimentare della Lombardia, Caritas, Emergency, Croce Rossa Italiana e molte altre associazioni non-profit territoriali.
Main partner del progetto: Sorgenia che ha coinvolto i propri dipendenti e la community dei suoi clienti, per trasformare l’energia utilizzata in cibo e beni di prima necessità.
Terre des Hommes Italia ONLUS dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Terre des Hommes

Attualmente Terre des Hommes è presente in 21 paesi con 134 progetti a favore dei bambini. Durante l’emergenza Covid-19 ha riprogrammato le sue attività a livello nazionale e internazionale per far fronte alla situazione sostenendo le famiglie in difficoltà. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS).
Per informazioni: www.terredeshommes.it

Regusto

Regusto: Il primo marketplace della sostenibilità. Uno strumento tecnologico innovativo per ottimizzare i processi di donazione e vendita di prodotti alimentari e non che si rivolge a enti no-profit e associazioni, ma anche alle aziende, alle quali fornisce un canale alternativo per gestire gli stock di prodotto e per semplificare e tracciare le operazioni di donazione e vendita. Grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain tutte le transazioni sono tracciate e trasparenti.
Inoltre la piattaforma calcola automaticamente gli indici di impatto prodotti dalle donazioni, rilasciando importanti dati ai fini della sostenibilità ambientale e sociale

Back to top button