+Tutela

Argos S.p.A.: anomalie nell’emissione delle bollette di Novembre

Diverse le segnalazioni pervenute al nostro sportello in merito a emissione di bollette con scadenza all’indomani.

Negli ultimi giorni il nostro sportello ha ricevuto qualche segnalazione da parte dei consumatori in merito alle pratiche di fatturazione adottate dal fornitore Argos S.p.A. 

In particolare, molte lamentele riguardano l’emissione di bollette con scadenza estremamente ravvicinata, addirittura fissate per l’indomani della ricezione, come nell’esempio di seguito:

Questa pratica ha suscitato preoccupazione tra i clienti, i quali lamentano di non aver avuto il tempo sufficiente per organizzare il pagamento o per verificare accuratamente il contenuto della bolletta.

Questo cosa comporta?

Oltre alla scadenza super racivinata la quale, con tutta probabilità va in contrasto con le condizioni generali di contratto, le quali di solito prevedono una scadenza della bolletta tra i 10 e i 20 giorni dalla data di emissione, da origina anche a consumi stimati.

Seppur sia vero che i fornitori hanno la possibilità di fatturare in stima, tuttavia questa stima è generata esclusivamente dal fatto che fatturando il primo giorno del mese, il fornitore non è riuscito ancora ad entrare in possesso dei consumi reali trasferiti dal distributore.

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Cosa puoi fare?

 

Se il fornitore non ha rispettato i tempi tra emissione della bolletta e relative scadenza potrai:

  • ricevere un indennizzo pari a 30,00€ per mancato rispetto delle condizioni generali di contratto;
  • stornare eventuali addebiti i quali hanno creato un disagio economico;
  • richiedere lo storno di eventuali costi di sollecito e more per pagamenti non effettuati entro la scadenza.

 

Hai ricevuto una bolletta da parte di Argos S.p.A. con una scadenza ravvicinata come nell’esempio?

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button