Notizie

Basta bollette salate per gli enti locali. Comune di Empoli il primo ad introdurre il rivoluzionario “Utility Manager”, l’esperto comunale delle utenze

Empoli è il primo comune in Italia ad introdurre la figura dell’utility manager, ultima tappa di un ‘percorso energetico’ innovativo pensato per rispondere all’aumento dei costi dell’energia elettrica degli ultimi anni. Un percorso virtuoso che ha portato l’assessore Antonio Ponzo Pellegrini alla Camera dei Deputati di Roma

Nel panorama delle sfide energetiche affrontate dalle città italiane, Empoli emerge come un faro di innovazione. È il primo comune del Bel Paese a introdurre una figura inedita e decisiva: l’Utility Manager. Questo annuncio segna l’apice di un percorso pionieristico, concepito per contrastare l’incessante aumento dei costi dell’energia elettrica degli ultimi anni. La necessità di tale innovazione è emersa in particolare durante e dopo la pandemia, quando durissime restrizioni hanno reso evidenti gli enormi costi delle utenze per i servizi pubblici. Tali costi hanno portato al taglio di servizi essenziali, come il riscaldamento in molte scuole, o all’interruzione di servizi comuni, come nei centri anziani, facendo lievitare le bollette di migliaia di enti e portando al dissesto numerosi comuni italiani.

L’Assessore Antonio Ponzo Pellegrini ha portato il brillante percorso di Empoli fino alle stanze della Camera dei Deputati di Roma, presentandolo come un esempio di virtuosità e innovazione nel campo energetico. L’introduzione dell’Utility Manager rappresenta un passo decisivo verso una gestione più efficiente ed equa delle forniture energetiche, garantendo una supervisione attenta dei contratti di fornitura e dei prezzi di mercato.

L’approvazione di questa figura non è solo un passo avanti nell’ambito della gestione comunale, ma rappresenta un’audace mossa volta a proteggere i cittadini dalle aspre sfide economiche legate all’energia. L’Utility Manager, una sorta di guardiano delle utenze, sarà il fulcro della strategia di Empoli per ottimizzare i consumi, visionare i contratti e ridurre i costi.

Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Empoli Antonio Ponzo Pellegrini

Questa iniziativa è una risposta concreta all’aumento dei prezzi dell’elettricità che hanno messo a dura prova le finanze di molti enti locali. Empoli dimostra di avere una visione lungimirante, investendo nella creazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide energetiche del XXI secolo.

L’istituzione dell’Utility Manager non solo fornirà un supporto cruciale per gli amministratori, ma potrebbe anche aprire la strada a una nuova era di efficienza gestionale delle utenze nella PA. Con un professionista dedicato a monitorare e ottimizzare i contratti energetici e telefonici, Empoli si colloca all’avanguardia di una rivoluzione che potrebbe ispirare altre città italiane a seguire il suo esempio.

In un’epoca in cui la sostenibilità e l’efficienza energetica sono diventate priorità globali, pochi considerano gli apsetti contrattuali delle forniture ed Empoli si erge come un esempio di leadership e innovazione. L’introduzione dell’Utility Manager non è solo un passo avanti per Empoli, ma potrebbe essere il punto di partenza di una trasformazione più ampia nell’approccio delle città italiane alla gestione energetica.

Empoli dimostra che, con determinazione e visione, è possibile affrontare le sfide più complesse e trovare soluzioni che migliorino la vita dei cittadini e proteggano l’ambiente. L’istituzione dell’Utility Manager è un segnale chiaro che il futuro energetico di Empoli è luminoso e promettente. Ora spetta al resto dell’Italia seguire il suo esempio e abbracciare l’innovazione per un futuro energetico sostenibile per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button