+Tutela

Bollette pazze e conguagli, devo pagarli?

Mesi e mesi di consumo accumulati in unica bolletta con un importo elevato. In questo articolo vediamo come comportarsi in merito.

Perché si verificano queste maxi-bollette?

In genere sono il risultato di una lettura dei contatori non effettuata per diversi mesi, oppure di una lettura errata che ha portato a una sottostima del consumo effettivo.

Le bollette di conguaglio, o maxi-bollette, possono generarsi per diversi motivi:

  • blocco di fatturazione;
  • rettifiche del dato di misura precedentemente fornito dal distributore e utilizzato per fatturare;
  • perduranti mancate letture del contatore da parte dei distributori.

Per gestire al meglio una maxi-bolletta è importante innanzitutto verificare se la fattura è stata emessa correttamente e confrontarla con le letture presenti nel lettore.

In caso di errori è possibile presentare un reclamo al proprio fornitore e richiedere la rettifica della fattura. Se invece la fattura risulta corretta, è sempre possibile concordare una rateizzazione, evitando così di dover sostenere un esborso di denaro eccessivo in un’unica soluzione.

Una cosa da verificare è se i consumi del conguaglio fanno riferimento a consumi superiori ai 24 mesi.

Infatti, a partire dal 2018 è stata introdotta la prescrizione breve, la quale prevede una diminuzione del periodo di tempo entro il quale le bollette dei servizi energetici possono essere contestate. In particolare, tale periodo è passato da 5 anni a 2:

  • per tutte le bollette di energia elettrica con scadenza successiva al 1° marzo 2018;
  • per i consumi di gas con scadenza successiva al 1° gennaio 2019.

Quando si verificano situazioni di conguaglio, i fornitori sono tenuti ad informare i clienti della possibilità di richiedere la prescrizione breve degli importi più vecchi di due anni e di allegare un modulo alla bolletta per facilitare la comunicazione della richiesta e dei recapiti a cui inviarla.

Tuttavia, non sempre questo accade e molti consumatori si ritrovano a dover pagare importi non dovuti.

Hai ricevuto una maxi-bolletta e non sei sicuro se effettivamente bisogna pagarla? Clicca qui per contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button