+Tutela
+Tutela è il punto di riferimento per chiunque desideri informazioni e supporto sulla protezione dei propri diritti e doveri nel mondo del consumerismo.
Siamo impegnati a fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli e responsabili nei loro acquisti. Attraverso la nostra guida, offriamo consigli utili su come evitare truffe e frodi, e su come gestire i reclami in caso di problemi. Inoltre, mettiamo a disposizione degli utenti le ultime notizie e le novità legislative sulle tematiche della tutela dei consumatori.
La nostra missione è quella di proteggere i diritti dei consumatori e di promuovere la trasparenza e l’equità nel mercato, per garantire la massima soddisfazione del cliente.
-
Prosumer e rete elettrica: come funziona la procedura giurisdizionale ARERA quando la connessione non funziona
Negli ultimi anni migliaia di cittadini sono diventati prosumer: producono energia elettrica (soprattutto da fotovoltaico) e allo stesso tempo la consumano. Una figura centrale nella transizione energetica, ma ancora poco tutelata quando il problema non è l’impianto, bensì la rete elettrica o il comportamento del gestore.
Leggi tutto » -
Energia: ENI Plenitude, rimborsi e compensazioni per i clienti
Cosa possono fare i consumatori dopo l’intervento dell’Antitrust
Leggi tutto » -
Contratti luce e gas con “servizi aggiuntivi nascosti”: la denuncia di un consumatore
Dallo sportello +Tutela dell’associazione arriva un appello alla prudenza
Leggi tutto » -
Solleciti EAS: torna alla riscossa l’Ente Acquedotti Siciliani
Cresce il numero di cittadini che, nei comuni di Paceco, Erice, Valderice, San Vito Lo Capo, Favignana e Salemi, stanno nuovamente ricevendo solleciti di pagamento da parte dell’EAS, l’Ente Acquedotti Siciliani ormai da anni in liquidazione. Le richieste riguardano consumi idrici risalenti in alcuni casi a oltre dieci anni fa.
Leggi tutto » -
Cataloghi, finti sconti e obblighi nascosti: attenzione a “Promozione al Risparmio” Consumerismo: «Non firmate nulla senza leggere. Attenti agli obblighi nascosti»
Sta tornando a circolare in diverse aree del Paese una truffa già nota alle associazioni dei consumatori, ma che negli ultimi giorni ha registrato un nuovo incremento di casi: la cosiddetta “truffa del catalogo”, messa in atto da sedicenti società di “promozione al risparmio” e da call center che operano…
Leggi tutto » -
Trapani, segnalazioni di gasolio sporco allo sportello +Tutela: Consumerismo spiega come tutelarsi
Gasolio sporco a Trapani: guasti ai motori dopo rifornimenti, guida pratica per ottenere risarcimento e richiesta di controlli più rigorosi sulla filiera dei carburanti
Leggi tutto » -
Occhiali 24.it – “Lenti in regalo”? Consumerismo No Profit: “Una promessa fuorviante che può configurare pubblicità ingannevole”
Promozione Occhiali24.it: lenti “in regalo” solo con montatura da 80€. Consumerismo No Profit denuncia omissione di condizioni essenziali e avvia segnalazione all’AGCM per pubblicità ingannevole.
Leggi tutto » -
Bollette: 10 milioni di euro di micro-cause
10 milioni di euro recuperati in sei mesi: l’efficacia della conciliazione ARERA e la necessità di una tutela preventiva per i consumatori
Leggi tutto » -
Energia: doppio procedimento ARERA contro fornitori per trattenimento clienti e penali di recesso. Consumerismo: “Serve rispetto del diritto di scelta e trasparenza contrattuale”
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha avviato due distinti procedimenti sanzionatori nei confronti di ECOM S.p.A. e AGF Energy S.p.A. per violazioni in materia di switching, recesso e condotta commerciale. Due casi diversi, ma accomunati da un elemento centrale: la limitazione del diritto dei clienti di…
Leggi tutto » -
Tentata truffa: “posizione debitoria per servizi sanitari non pagati”. Attenzione alla nuova frode che usa dati reali dei cittadini
Una nuova truffa via email all’orrizonte mina la sicurezza dei cittadini.
Leggi tutto »









