Notizie

Consumerismo: impossibile eseguire operazioni per il 730 precompilato

Raffica di segnalazioni da contribuenti e professionisti, si rischia paralisi fiscale. Mef corra ai ripari: 4,5 milioni i cittadini interessati.

Si rischia una paralisi fiscale in Italia, proprio nel giorno indicato dall’Agenzia delle Entrate per inviare e modificare il 730 precompilato e chiedere rimborsi fiscali in busta paga giù da luglio. Lo afferma Consumerismo no profit, che segnala come sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate si stiano riscontrando già da ieri numerosi problemi tecnici.

“Contribuenti e professionisti che in queste ore stanno tentando di modificare e inviare il 730 precompilato e di chiedere il rimborso Irpef in busta paga a luglio, non riescono a completare l’operazione a causa di disservizi tecnici che stanno interessando il sito dell’Agenzia delle Entrate – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Un evidente danno per una platea di circa 4,5 milioni di cittadini che rischia di generare confusione e creare una paralisi fiscale”.

“Chiediamo al Ministero dell’Economia di correre ai ripari disponendo una immediata proroga delle scadenze fiscali odierne, come già avvenuto recentemente in occasione del black-out dei servizi gestiti dalla SOGEI, per evitare che siano i contribuenti a pagare il prezzo di disservizi e problemi tecnici” – conclude Gabriele.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button