
L’AGCM ha imposto una multa significativa a Facile Energy per pratiche ingannevoli, tra cui attivazione non consensuale di contratti e oneri ingiustificati. Circa 400 consumatori hanno segnalato queste irregolarità.
In particolar modo le segnalazioni vertevano sul fatto di:
- attivazione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas, prevalentemente mediante teleselling, in assenza di effettiva manifestazione di volontà dei consumatori e attraverso l’utilizzo di registrazioni telefoniche manipolate e di informazioni ingannevoli e/o omissive;
- conseguente richiesta di pagamenti non dovuti, anche in pendenza di reclami;
- disalimentazione o minaccia di disalimentazione del punto di prelievo in pendenza di reclami o senza congruo preavviso;
- imposizione di ostacoli all’esercizio del diritto di recesso.
Nello specifico la società avrebbe attivato contratti senza espressa autorizzazione da parte dei clienti finali, in alcuni casi anche attraverso registrazioni manipolate. Inoltre, per esperienza, la stessa non espone tutti i costi di vendita presenti nei contratti (c.d. voce di spesa “vendita”.).
Motivo per cui l’AGCM ha ritenuto opportuno sanzionare nuovamente la società, con la speranza che tali pratiche commerciali scorrette possono cessare.
Per ottenere un rimborso, è necessario inviare un reclamo dettagliato a Facile Energy. Se il reclamo non bastasse, si può avviare una conciliazione, passo obbligatorio prima di eventuali azioni legali.
Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!
Ciao sono stato truffato da facile energy, un loro operatore in prima battuta mi ha contattato dicendomi che il mio contratto stava per essere dismesso che che loro avevano vinto un appalto o qualcosa di simile, e avevano delle tariffe molto basse, poi mi ha inviato un messaggio che ancora ho su whatsApp, dicendomi che non c’e nessun problema, mi chiama e fa una registrazione dove omette i costi fissi (80 euro a fattura) però era presente nel contratto che non mi ha dato il tempo di leggere, dopo la prima fattura chiedo la dismissione ma puntualmente l’ente fornitore che io ho chiamato per cambiare mi manda una mail dicendo che la pratica è stata annullata per una mia richiesta di rientro con il mio attuale fornitore (Facile energy) cosa che però io non ho fatto!! vorrei seriamente denunciare questa socità
Salve, sarebbe opportuno richiedere e ascoltare la registrato. Difatti in passato la società ometteva delle informazioni durante la vendita telefonica. Se anche questo fosse il suo caso potrebbe avere diritto ad un rimborso. Ci scriva a sportelloenergia@consumerismo.it e vediamo insieme di far chiarezza.