+Tutela

Difendi i Tuoi Diritti: Come Ottenere un Rimborso da Facile Energy

Multata nuovamente la società di vendita facile.energy per oltre 1,5 milioni di euro per continui contratti non richiesti. Nonostante le precedenti sanzioni il fornitore sembrerebbe aver continuato nelle attivazione illecite.

L’AGCM ha imposto una multa significativa a Facile Energy per pratiche ingannevoli, tra cui attivazione non consensuale di contratti e oneri ingiustificati. Circa 400 consumatori hanno segnalato queste irregolarità.

In particolar modo le segnalazioni vertevano sul fatto di:

  • attivazione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas, prevalentemente mediante teleselling, in assenza di effettiva manifestazione di volontà dei consumatori e attraverso l’utilizzo di registrazioni telefoniche manipolate e di informazioni ingannevoli e/o omissive;
  • conseguente richiesta di pagamenti non dovuti, anche in pendenza di reclami;
  • disalimentazione o minaccia di disalimentazione del punto di prelievo in pendenza di reclami o senza congruo preavviso;
  • imposizione di ostacoli all’esercizio del diritto di recesso.

Nello specifico la società avrebbe attivato contratti senza espressa autorizzazione da parte dei clienti finali, in alcuni casi anche attraverso registrazioni manipolate. Inoltre, per esperienza, la stessa non espone tutti i costi di vendita presenti nei contratti (c.d. voce di spesa “vendita”.).

Motivo per cui l’AGCM ha ritenuto opportuno sanzionare nuovamente la società, con la speranza che tali pratiche commerciali scorrette possono cessare.

Per ottenere un rimborso, è necessario inviare un reclamo dettagliato a Facile Energy. Se il reclamo non bastasse, si può avviare una conciliazione, passo obbligatorio prima di eventuali azioni legali.

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

 

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

2 commenti

  1. Ciao sono stato truffato da facile energy, un loro operatore in prima battuta mi ha contattato dicendomi che il mio contratto stava per essere dismesso che che loro avevano vinto un appalto o qualcosa di simile, e avevano delle tariffe molto basse, poi mi ha inviato un messaggio che ancora ho su whatsApp, dicendomi che non c’e nessun problema, mi chiama e fa una registrazione dove omette i costi fissi (80 euro a fattura) però era presente nel contratto che non mi ha dato il tempo di leggere, dopo la prima fattura chiedo la dismissione ma puntualmente l’ente fornitore che io ho chiamato per cambiare mi manda una mail dicendo che la pratica è stata annullata per una mia richiesta di rientro con il mio attuale fornitore (Facile energy) cosa che però io non ho fatto!! vorrei seriamente denunciare questa socità

  2. Salve, sarebbe opportuno richiedere e ascoltare la registrato. Difatti in passato la società ometteva delle informazioni durante la vendita telefonica. Se anche questo fosse il suo caso potrebbe avere diritto ad un rimborso. Ci scriva a sportelloenergia@consumerismo.it e vediamo insieme di far chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA