+Tutela

GAS: stornati oltre 11 mila euro ad un Convento Francescano

I frati del quartiere trastevere a Roma si erano rivolti al nostro sportello energia digitale +tutela di Consumerismo a seguito della ricezione di due bollette per un totale che superava i 18 mila euro. L’intervento di Consumerismo è stato decisivo per farne stornare più della metà.

Un convento francescano di Roma del quartiere Trastevere, ha recentemente beneficiato di un significativo storno di oltre 11 mila euro sulle proprie bollette del gas, grazie all’intervento risoluto dallo sportello energia digitale +tutela di Consumerismo .

I frati del convento, a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno, si erano trovati in una situazione particolarmente difficile dopo aver ricevuto due bollette di gas per un importo complessivo che superava i 18 mila euro.

Tali bollette facevano riferimento ad un conguaglio da Febbraio 2020 a Novembre 2023.

Un onere finanziario così pesante metteva a rischio non solo la quotidianità della vita conventuale ma anche le numerose attività caritatevoli svolte dalla comunità francescana a beneficio dei più bisognosi.

Riconoscendo l’urgenza della situazione e l’ingiustizia di tali addebiti, i frati si sono rivolti allo sportello energia +tutela di Consumerismo, la quale ha prontamente risposto all’appello del convento, avviando una serie di azioni mirate con il fornitore di gas. Grazie alla competenza e alla determinazione dei nostri esperti, siamo riusciti a dimostrare l’infondatezza degli importi fatturati, portando così allo storno di più della metà dell’importo originariamente richiesto.

La restante somma è stata rateizzata in 13 rate mensili senza interessi né oneri.

Questo risultato non solo ha alleviato il convento da un peso finanziario insostenibile ma ha anche mandato un messaggio chiaro sulla necessità di una maggiore trasparenza e correttezza nelle pratiche di fatturazione delle utility.

Hai ricevuto un conguaglio e non sai come muoverti?

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button