
L’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci e previsioni e molti di questi sono collegati alla pandemia del coronavirus che ha segnato duramente i dodici mesi appena trascorsi.
Mentre gli effetti provocati sulla vita degli individui non potrebbero essere più
diversi, una cosa è certa, nell’ultimo anno molto è cambiato, compreso il nostro
comportamento d’acquisto.
Nell’annuale report di idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione
prezzi – esaminiamo l'anno 2020 dal punto di vista dello shopping online, per
comprendere come la pandemia abbia influenzato gli acquisti degli italiani.
e-Commerce a livelli record: ecco i nuovi prodotti che si acquistano online
Il 2020 è stato un anno speciale per l’e-commerce con un incremento in termini di ricerche
e interesse per gli acquisti online pari al +98,7% 2 dovuto alle nuove esigenze dettate dalle
disposizioni per far fronte alla pandemia di COVID-19 e alla maggiore offerta da parte di
piccole e medie realtà che si sono attrezzate per la vendita via web, spinte dal drastico calo
dei numeri delle vendite offline nel 2020 3 .
Gli effetti più interessanti sull’e-commerce si sono registrati, tuttavia, rispetto ai
comportamenti d’acquisto online: se fino ad oggi 4 le categorie regine delle vendite online
sono state l’Elettronica e l’Abbigliamento, rappresentando quasi il 50% del totale delle
intenzioni d’acquisto (34,1% per Elettronica e 15,3% per Moda e Accessori), nel 2020 si è
assistito ad un boom nella domanda di prodotti e generi assunti a “notorietà” per le vicende
legate alla pandemia e alle restrizioni e limitazioni agli spostamenti durante i mesi di lockdown.
Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020 5 , oltre all’iPhone 11, alla Sony
PlayStation 4 e agli AirPods2, troviamo l’Amuchina Gel e l’Alcool denaturato.
Home Sweet Home: i prodotti più amati nel 2020 per la casa e giardino
Le lunghe giornate trascorse a casa durante i periodi del lockdown hanno fatto riscoprire la
passione degli italiani per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione
dei propri giardini e balconi.
Nel 2020 6 infatti le categorie di prodotti che sono cresciute di più sono state quelle legate
all’Arredamento e al Giardinaggio (+190.5%).
Chi ha la fortuna di poter disporre di uno spazio esterno e non sapendo se sarebbe stato
consentito andare in vacanza quest’anno, ha approfittato delle offerte online nel 2020 per
arredarlo e curarlo acquistando soprattutto Tende da Sole, Sedie da Giardino, Piscine da
esterno e Barbecue.
Molti si sono dedicati all’abbellimento dei propri spazi casalinghi, acquistando Tappeti,
Tende per interni e nuovi Letti, o all’equipaggiamento della propria cucina, comprando Mini
forni, e Robot da cucina. I più “intraprendenti” hanno approfittato delle giornate di lockdown per
cimentarsi in lavori di ristrutturazione attrezzandosi con Motoseghe e Seghe circolari.
Più tempo per noi: i prodotti più amati nel 2020 per la cura di sé e l’home fitness
Con il lockdown totale iniziato in Italia lunedì 9 Marzo, gli italiani si sono trovati a dover
passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività
cosiddette essenziali. Questo ha significato per molti l’impossibilità di continuare a
frequentare palestre, centri estetici e parrucchieri ma, a giudicare dagli incrementi delle
ricerche online di articoli per l’home fitness e per la cura di sé, non pare che gli Italiani si
siano scoraggiati.
Nell’ultimo anno, infatti, l’interesse verso i prodotti per la Cura di sé è aumentata del
+164,7% mentre quello per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito
a casa è aumentato del +96,3%.
I prodotti per l’home fitness più richiesti online sono stati i Tapis roulant e le Tute sportive
mentre, per la cura di sé, le ricerche si sono concentrate soprattutto su Regolacapelli e
Barba e Integratori alimentari.
Tra i prodotti di queste categorie rientrano anche gli articoli legati alle misure anti-contagio
e distanziamento come le mascherine chirurgiche, i guanti in lattice e i disinfettanti per le
mani, i cui prezzi hanno subito le maggiori fluttuazioni nel corso dell’anno, con offerte e
sconti che hanno permesso di risparmiare in media il -59,7 7 %.
Vincitori e vinti del 2020: i prodotti più desiderati e quelli meno cercati
Il boom dell’e-commerce nel 2020 ha interessato anche altre categorie come il Mangiare &
Bere (+159,2%), i Prodotti per animali (+116,5%), i Prodotti per bambini e neonati (+91,5%),
i Giocattoli e articoli per il Gaming (+88,7%), l’Abbigliamento e gli accessori (+72,7%).
Da segnalare, in particolare, la crescita dell’interesse online verso i prodotti di Elettronica,
aumentato del +96,7%. A farla da padrone quest’anno sono stati gli acquisti di strumenti
per l’Home office e la Didattica a distanza ed in particolare le Webcam, le Stampanti
multifunzione e le Cartucce, i Monitor e i Notebook, strumenti di cui moltissimi italiani si
sono dovuti dotare per poter continuare a lavorare e a studiare nei periodi di lockdown.
Altre categorie, invece, hanno subito pesanti perdite nel 2020. A soffrire maggiormente
sono stati i prodotti legati ai viaggi e allo sport in esterna come i seggiolini per bambini (-37,6%),
le Valigie (-35,1%), le Catene da neve (-38,0%) e le Scarpe da sport (-40,2%).
L’identikit di chi ha acquistato di più online nel 2020
I più attivi online nel 2020 sono stati gli uomini (60,6% contro il 39,4% delle donne), tra
i 25 e 34 anni (25,0%) e residenti nel Lazio (se consideriamo l’interesse online ogni 100mila
abitanti). Le regioni con la maggiore crescita di interesse rispetto al 2019 sono state
quelle del Centro-Sud.
Hanno effettuato ricerche prevalentemente da mobile (67,5%), utilizzando un dispositivo
Android (78,0%), la domenica e nella fascia oraria tra le 21h e le 23h.
Qualche curiosità: come si sono comportati online gli italiani nel giorno di Natale e di San
Silvestro?
I tre prodotti maggiormente cliccati il 25 Dicembre sono stati Apple iPhone 11
(smartphone),Sony PlayStation 5 (console di gioco) ed Apple iPhone 12 (smartphone); viceversa, il 31 gli utenti hanno maggiormente cercato Moët & Chandon Brut Impérial (champagne), Didiesse Frog Revolution (macchina da caffè a cialde) ed Apple iPhone 12 (smartphone).
Interessante notare poi come nella settimana tra il 25 e il 31 Dicembre le intenzioni di acquisto relative
ai sex toys siano aumentate del +21,7% rispetto alla media giornaliera del 2020. Nella stessa settimana, l’interesse online verso spumante, prosecco e champagne ha registrato
un vero e proprio boom rispetto agli altri giorni del 2020 con un +626,6% di intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo.