Iniziative

Monopattini elettrici: Parigi e Londra battono Roma sul fronte del rispetto delle regole. L’esperimento sociale di Consumerismo

Parte esperimento sociale: in caso di parcheggio “selvaggio” arriva notifica sullo smartphone. Utenti recidivi verranno indirizzati verso corsi di guida.

Parigi, Londra e Madrid battono Roma sul fronte del corretto uso dei monopattini in sharing. Lo afferma una ricerca condotta da Consumerismo no profit che ha messo a confronto numeri e abitudini sull’utilizzo di tale mezzo di locomozione sempre più diffuso nelle capitali europee.

Lo studio ha preso in considerazione il numero di operatori attivi nel settore dei monopattini in sharing nelle principali città, i noleggi quotidiani, la quantità di mezzi a disposizione degli utenti, le dimensioni delle capitali e, soprattutto, come i monopattini vengono parcheggiati lungo le strade dagli utenti che ne fanno uso.

Parigi

La città che esce vincitrice dal confronto è Parigi: la capitale francese grazie alle politiche adottate dall’amministrazione ha visto una riduzione di più del 90% dei parcheggi scorretti di monopattini, ovvero i parcheggi effettuati al di fuori delle zone indicate per la sosta e lo stallo. Nell’anno 2019 a Parigi i parcheggi errati e in violazione delle norme stradali superavano il 50% del totale. Nel primo semestre 2022 e nonostante 15mila monopattini in sharing, la quota dei parcheggi selvaggi è scesa sotto al 4%.

Londra

Ottima performance anche per Londra, che registra un tasso di parcheggio errato di circa il 3%: la capitale inglese dispone però di una quantità di monopattini in sharing inferiore a Roma e Parigi in proporzione al numero di abitanti, e anche il basso numero di noleggi quotidiani si ripercuote sulla sosta dei monopattini.

Madrid

Madrid si presenta invece con un numero eccessivo di operatori (17), una proporzione monopattini/abitanti inferiore rispetto alle altre città (8.000 mezzi disponibili per circa 3,2 milioni di residenti), e registra un elevato tasso di disagio e parcheggio scorretto (60%), dovuto anche alla non educazione degli utenti.

Roma

A Roma operano 7 società di sharing per un totale di 14.500 monopattini in circolazione. Quasi la stessa quantità di mezzi di Londra, ma quasi tutti concentrati senza regola nelle zone centrali, nonostante il numero di abitanti sia 1/3 rispetto alla capitale inglese e la città eterna si estenda per un’area inferiore del 22,3%. Nei primi 4 mesi del 2022 si sono registrati nella capitale italiana oltre 1.650.000 noleggi per un totale di circa 4 milioni di km percorsi; la maggior parte dei noleggi avviene nella zona centrale della città, per una durata media di 12 minuti e 2 km percorsi. Numeri che si riflettono sull’elevato tasso di sosta scorretta dei monopattini, che a Roma si stima raggiunga il 69% del totale, ossia quasi 7 monopattini su 10 vengono quotidianamente parcheggiati in violazione delle norme del Codice della strada.

Consumerismo no profit ha deciso di contribuire a risolvere il fenomeno della sosta selvaggia dei monopattini a Roma lanciando, in collaborazione con l’operatore Dott, un esperimento sociale denominato CONSUMERISMO MONITOR, che prenderà avvio nei prossimi giorni: i fruitori del servizio di monopattini in sharing Dott che parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del codice della strada riceveranno un “allert” direttamente sul proprio smartphone mediante notifica Push attraverso l’App dell’operatore.

In caso di reiterazione del comportamento scorretto, la seconda volta riceveranno una guida al parcheggio nel rispetto delle regole mediante una mail dedicata e personalizzata. In caso di terza violazione, verranno incentivati a frequentare un corso di guida organizzato nell’autunno del 2022.

«Crediamo fortemente che per ridurre il numero di veicoli privati in circolazione e beneficiare quindi delle aree che verranno liberate – oltre che degli evidenti effetti sulla qualità dell’aria e sulla vivibilità delle città – occorra incentivare l’uso della micromobilità condivisa, ma sempre e solamente nel rispetto degli altri cittadini e delle regole comuni» – afferma il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele.

CONFRONTO CAPITALI EUROPEE

Abitanti km² Monopattini Operatori Parcheggio selvaggio
Londra 8.982.000 1572 15.000 3 3%
Parigi 2.229.095 105,4 15.000 3 4%
Roma 2.873.000 1285 14.500 7 69%
Madrid 3.223.000 604,3 8.000 17 60%

Luigi Gabriele

Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it
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