Notizie

Omaggio a Maria Antonietta Boselli, l’Attivista dei consumatori

La “Divina” Antonietta è stata tra le prime persone che ho conosciuto quando ho intrapreso questo percorso personale e professionale nella tutela dei consumatori. Siamo arrivati insieme, nello stesso periodo. Dovevamo per forza camminare insieme.

E’ stato amore a prima vista, ci siamo subito trovati idealmente e professionalmente. Non avrei mai immaginato che nel corso di questi 14 anni saresti diventata per me un punto di riferimento anche umano.

Aperta e trasversale in tutto. Non hai mai espresso preconcetti  o giudizi affrettati di nessun tipo. Davi la sensazione di essere donna che aveva saputo vivere la sua vita al massimo, riuscendo a fare cose impensabili.

Femminista ma senza perdere la femminilità. Attivista politica senza chiuderti nell’ideologia. Grande lavoratrice senza che ti omologassi o appiattissi al potere e ai tempi. Gran viveur senza mai cadere nelle banalità e nelle esagerazioni.

Ti sei fatta da sola e nonostante ciò, ti sei saputa dedicare con la stessa attenzione al lavoro, alla famiglia, alle persone e all’attivismo sociale.

Sei incredibile! Una forza della natura. Pensi a tutti ed hai passione e attenzione per ogni cosa.

Dopo una lunga vita professionale che ti ha portato a ricoprire responsabilità di altissimo rilievo in alcune delle importanti aziende italiane, con la stessa dedizione ti sei impegnata nella protezione dei consumatori, con uno spirito di volontariato e impegno unico.

Non mi dimenticherò mai la tua vicinanza durante alcune delle mie crisi professionali e personali più importanti.

Non mi dimenticherò il piacere di aver fatto e pensato insieme a te decine di attività.

Monotoni e spesso inutili incontri, venivano rotti dalla tua risata fragorosa e potente, che quasi sempre era la cosa migliore da sentire, oltre alle immancabili battute in romanesco che erano vere e proprie poesie per lo spirito.

Insieme a te abbiamo difeso i cittadini senza tornaconti di alcun tipo. Lo facevamo perché ci divertiva farlo. Non c’è stato un solo incontro in cui sapendo della tua presenza, non mi sia seduto accanto a te.

Controllavo prima i nomi sul tavolo e poi sceglievo il posto. Abbiamo inventato di tutto. Io proponevo e tu negoziavi. Io il fantasista e tu la bomber.

Sei stata un’attivista con lo spirito di una combattente straordinariamente disinteressata ma motivata.

Lo hai fatto con una capacità di comprensione e con una lealtà senza pari. Avevi dalla tua parte l’esperienza di una vita completa e piena.

Ti sei impegnata per tutti, per le moltitudini e per i singoli. Ma come facevi???

Ti paragonerei più ad una missionaria per i diritti umani. La nostra “Strada”!

Nemmeno a farlo apposta, te ne sei andata il giorno dopo ferragosto, come per dire: “amici miei, la festa è finita”.

Mi mancherai tanto. Per il tuo rispetto non ho voglia di indossare niente a lutto. Oggi mi faccio una bella risata e mo ce vo: “ma li mortacci tua”.

Ciao Anto, ti adoro!

Il tuo Luigi

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button