Notizie

Omaggio a Maria Antonietta Boselli, l’Attivista dei consumatori

La “Divina” Antonietta è stata tra le prime persone che ho conosciuto quando ho intrapreso questo percorso personale e professionale nella tutela dei consumatori. Siamo arrivati insieme, nello stesso periodo. Dovevamo per forza camminare insieme.

E’ stato amore a prima vista, ci siamo subito trovati idealmente e professionalmente. Non avrei mai immaginato che nel corso di questi 14 anni saresti diventata per me un punto di riferimento anche umano.

Aperta e trasversale in tutto. Non hai mai espresso preconcetti  o giudizi affrettati di nessun tipo. Davi la sensazione di essere donna che aveva saputo vivere la sua vita al massimo, riuscendo a fare cose impensabili.

Femminista ma senza perdere la femminilità. Attivista politica senza chiuderti nell’ideologia. Grande lavoratrice senza che ti omologassi o appiattissi al potere e ai tempi. Gran viveur senza mai cadere nelle banalità e nelle esagerazioni.

Ti sei fatta da sola e nonostante ciò, ti sei saputa dedicare con la stessa attenzione al lavoro, alla famiglia, alle persone e all’attivismo sociale.

Sei incredibile! Una forza della natura. Pensi a tutti ed hai passione e attenzione per ogni cosa.

Dopo una lunga vita professionale che ti ha portato a ricoprire responsabilità di altissimo rilievo in alcune delle importanti aziende italiane, con la stessa dedizione ti sei impegnata nella protezione dei consumatori, con uno spirito di volontariato e impegno unico.

Non mi dimenticherò mai la tua vicinanza durante alcune delle mie crisi professionali e personali più importanti.

Non mi dimenticherò il piacere di aver fatto e pensato insieme a te decine di attività.

Monotoni e spesso inutili incontri, venivano rotti dalla tua risata fragorosa e potente, che quasi sempre era la cosa migliore da sentire, oltre alle immancabili battute in romanesco che erano vere e proprie poesie per lo spirito.

Insieme a te abbiamo difeso i cittadini senza tornaconti di alcun tipo. Lo facevamo perché ci divertiva farlo. Non c’è stato un solo incontro in cui sapendo della tua presenza, non mi sia seduto accanto a te.

Controllavo prima i nomi sul tavolo e poi sceglievo il posto. Abbiamo inventato di tutto. Io proponevo e tu negoziavi. Io il fantasista e tu la bomber.

Sei stata un’attivista con lo spirito di una combattente straordinariamente disinteressata ma motivata.

Lo hai fatto con una capacità di comprensione e con una lealtà senza pari. Avevi dalla tua parte l’esperienza di una vita completa e piena.

Ti sei impegnata per tutti, per le moltitudini e per i singoli. Ma come facevi???

Ti paragonerei più ad una missionaria per i diritti umani. La nostra “Strada”!

Nemmeno a farlo apposta, te ne sei andata il giorno dopo ferragosto, come per dire: “amici miei, la festa è finita”.

Mi mancherai tanto. Per il tuo rispetto non ho voglia di indossare niente a lutto. Oggi mi faccio una bella risata e mo ce vo: “ma li mortacci tua”.

Ciao Anto, ti adoro!

Il tuo Luigi

Luigi Gabriele

Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it
Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA