AcquistiNotizie

Tassa sui pacchi da 2 euro, possibile proroga e nodo UE: cosa cambia per gli acquisti online

Il contributo da 2 euro sulle spedizioni extra UE verso un rinvio nel Milleproroghe in attesa del nuovo dazio europeo

Arrivano novità sulla tassa sui pacchi che sta facendo discutere consumatori e operatori dell’e-commerce.

Barbara Molinario ne aveva parlato a Rai1 con Maria Soave e Tiberio Tiberi durante la trasmissione Uno Mattina News

Secondo quanto emerge dai lavori parlamentari, il contributo da 2 euro sulle spedizioni extra UE di valore inferiore a 150 euro potrebbe essere oggetto di proroga all’interno del decreto Milleproroghe, insieme ad altre misure fiscali in materia di IVA e agenzie di viaggio.

L’ipotesi allo studio nasce dall’esigenza di coordinare la misura nazionale con il nuovo quadro europeo. A livello UE, infatti, è in arrivo un dazio doganale di 3 euro sulle importazioni di basso valore, su cui il Consiglio europeo ha già raggiunto un accordo, con una possibile entrata in vigore dal 1° luglio. Questo scenario rende necessario evitare sovrapposizioni o doppie imposizioni che rischierebbero di pesare ulteriormente sui consumatori.

Il contributo sui pacchi era stato pensato per coprire i costi legati all’aumento esponenziale delle spedizioni extra UE e alle attività di controllo e gestione doganale. Nella pratica, però, il costo si riflette sul consumatore finale, che può trovarsi a pagare un importo aggiuntivo per ogni singolo pacco proveniente da Paesi extra europei sotto la soglia dei 150 euro.

L’eventuale proroga darebbe quindi più tempo per definire un sistema coerente con le regole europee e per chiarire modalità e tempi di applicazione. In questa fase resta fondamentale per i consumatori verificare sempre il totale degli acquisti online e prestare attenzione ai costi aggiuntivi legati alle spedizioni internazionali.

Consumerismo continuerà a monitorare l’evoluzione normativa e a informare i cittadini sugli effetti concreti di queste misure sugli acquisti online e sulla tutela dei diritti dei consumatori.

Barbara Molinario

Barbara Molinario è giornalista ed esperta di comunicazione, con oltre venticinque anni di esperienza. Opinionista indipendente, interviene su temi legati alla sostenibilità, ai consumi e alla tutela dei consumatori. Collabora con numerose testate giornalistiche, agenzie stampa, web, radio e TV nazionali tra cui Tg1, Tg2, Tg3, Uno Mattina, Agorà, Restart, Mi Manda Rai3, Mattino 5, Tg Poste, e tante altre. Speaker radiofonica; esperta di moda e costume, è direttrice del magazine Fashion News Magazine. Segretaria generale dell’associazione Consumerismo no profit, si occupa di promozione dei diritti dei cittadini e sensibilizzazione sociale. È inoltre Presidente dell’associazione Road to green 2020, con cui promuove la sostenibilità ambientale attraverso il forum internazionale “La città del futuro” e il contest #roadtogreen, che valorizza artisti, designer e innovatori. Con il progetto Road to pink da voce alle donne ed è attivamente impegnata nella lotta contro la violenza di genere. Project manager, progettista di interventi per privati e bandi pubblici, opera nei settori dell’impresa e del sociale, sviluppando iniziative ad alto impatto culturale, ambientale ed educativo. È attivista nel campo della tutela e formazione dei minori, conta all’attivo progetti come Legal Love e Mangio dopo, che affrontano temi legati al benessere psico-fisico dei più giovani, collaborando con scuole e istituzioni pubbliche. Docente di comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, è amministratore della società DBG Management & Consulting srl ed è tra i soci fondatori del Convention Bureau Roma e Lazio. È stata per anni attiva nel sistema Confindustria. Tra le sue pubblicazioni e produzioni: Combattere il cyberbullismo. Riconoscere le Fake News. Gestire gli haters. Zero, il libretto interattivo contro lo spreco del cibo. Riciclare è un’arte; Sostenibilità nell’industria della moda, tra nuovi trend, falsi miti.

Leggi anche:

Pulsante per tornare all'inizio
RICHIEDI ASSISTENZA