Comunicati Stampa

Terzo settore: AEPI propone risoluzione alla camera, sicurezza e fisco al centro dell’agenda nazionale

Dopo i fatti di Crans Montana la sicurezza diventa cruciale: Durigon, Dinoi, Rizzetto e Albini chiedono tutele e trasparenza per il non-profit

ROMA, 22 gennaio 2026 – Il Terzo Settore si conferma pilastro insostituibile del sistema Paese, ma l’evoluzione normativa del 2026 impone un cambio di passo deciso su sicurezza e fiscalità. In occasione del convegno organizzato dalla Confederazione AEPI presso la Camera dei Deputati, è stata presentata una risoluzione, sottoscritta dal Presidente della Commissione XI, on. Walter Rizzetto, volta a rafforzare la tutela della salute dei lavoratori e dei volontari nel comparto no-profit.

Il Presidente della Confederazione AEPI, Mino Dinoi, ha evidenziato come l’azione dell’associazione contribuisca alla definizione di un indirizzo politico che ponga la legalità e la responsabilità sociale al centro delle realtà associative. Dopo i tragici fatti di Crans Montana, la sicurezza nei luoghi in cui operano enti, fondazioni e circoli non è più procrastinabile. Dinoi ha ribadito che la complessità organizzativa del Terzo Settore richiede un monitoraggio costante e un supporto formativo che impedisca alle responsabilità giuridiche di soffocare la missione sociale degli enti.

 

aepi gennaio consumerismo
Da sinistra: Luigi Gabriele, Mino Dinoi e Raffaele Abbattista

 

Al tavolo istituzionale è intervenuto il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, sen. Claudio Durigon, che ha confermato il pieno sostegno del Governo alla risoluzione: “Sosteniamo con convinzione questa iniziativa e siamo già al lavoro per portarne le istanze in sede governativa. Ho chiesto personalmente al Presidente Rizzetto di promuovere con forza la risoluzione in Commissione, affinché si creino gli strumenti necessari per garantire standard di sicurezza elevati anche nel no-profit. Crans Montana ci ha insegnato che non possono esserci zone d’ombra: la sicurezza sul lavoro deve essere centrale e garantita in ogni ambito anche nel Terzo Settore”.

L’on. Walter Rizzetto ha confermato che il nuovo regime fiscale entrato in vigore quest’anno garantisce la stabilità e la trasparenza necessarie per valorizzare il ruolo economico di tutte le organizzazioni no-profit, rendendo però fondamentali la formazione e il supporto tecnico per l’attuazione delle norme.

A sostegno di questa visione unitaria, Pierangelo Albini ha sottolineato come la leva fiscale debba essere utilizzata con intelligenza per dare equilibrio alla società, specialmente in una fase in cui il welfare nazionale dipende sempre più dalle attività del Terzo Settore. La risoluzione impegna formalmente il Governo a promuovere una ricerca mirata per rilevare lo stato di attuazione delle norme sulla sicurezza e ad attivare iniziative informative specifiche che rispettino le caratteristiche dimensionali degli enti interessati.

Per info e dettagli Ufficio Stampa AEPI

Email: ufficiostampa@confederazioneaepi.it

Cell. +39 351 533 8305

Leggi anche:

Pulsante per tornare all'inizio
RICHIEDI ASSISTENZA