+Tutela

ARONA (NO) primo Comune italiano ad aiutare i consumatori vulnerabili

Entro il 30 giugno 2025 il passaggio di 11,5 milioni di vulnerabili al meno caro servizio a tutele graduali.

Roma, 25 feb – “Annunciato in conferenza stampa alla Camera il primo sportello Comunale italiano per aiutare 11,5 milioni di vulnerabili a risparmiare sulla luce:

‘VIENI IN COMUNE per passare al SERVIZIO A TUTELE GRADUALI reso disponibile dal Comune di Arona, per aiutare i Clienti vulnerabili (over-75, disabili certificati e fragili economici con bonus energia) nel passaggio dal mercato libero o tutelato dell’elettricità al sistema a tutele graduali, che offre in assoluto le tariffe più competitive, consentendo un risparmio annuo di almeno 113 euro a fronte di una bolletta media di oltre 700 euro.

Lo sportello Comunale aiutera’ a beneficiare di quanto previsto dall’emendamento al decreto concorrenza, a prima firma Gusmeroli, che permette entro il 30 giugno 2025 il passaggio di 11,5 milioni di vulnerabili al meno caro servizio a tutele graduali.

Lo sportello sarà attivo tre giorni la settimana (Martedì dalle 9 alle 13, Mercoledì dalle 14 alle 18 e Venerdì dalle 8.30 alle 11.30) dal 4 Marzo al 30 Giugno 2025 (piano terra, ex sala Pagliano) e aiuterà i Cittadini nelle operazioni di passaggio: necessari solo un documento d’identità, l’ultima bolletta elettrica, indirizzo mail, telefono cellulare e IBAN nel caso di domiciliazione bancaria.

Lo sportello è finanziato con fondi del PNRR per cui è indirizzato non solo agli Aronesi ma a tutti gli aventi diritto che vorranno passare al servizio a tutele graduali. Questa è la Politica dalla parte della Gente”.

Così l’On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio nonché Sindaco di Arona, al termine della conferenza di presentazione del progetto indetta oggi presso la Camera dei Deputati, insieme al Dirigente del Comune per il terzo settore Dr. Giovanni Vesco e alle associazioni dei consumatori tra cui Consumerismo.it

Guarda il VIDEO della presentazione

Plauso da Parte di Luigi Gabriele – presidente di consumerismo.it, colgo l’occasione per ringraziare il presidente Gusmeroli, ma anche per denunciare pubblicamente che gli operatori che hanno vinto le aste del STG, stanno approfindando del momento e dei consumatori per riportarli sul libero mercato a condizioni svantaggiose e sopratutto stanno negando agli aventi diritto di poter rientare nel STG.

Per quetso è fondamentale che tutti ci impegniamo per garantire una corretta informazione dei consumatori attraverso iniziative di questo tipo per infomrarli delle possibilità che hanno di rientrare nel STG.

I consumatori possono scaricare la guida appositamente realizzata da Consumerismo.it per il rientro nel Servizio di Tutele Graduali.

 

 

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA