La Rubrica del Presidente

Basta contratti non richiesti di luce, gas e telecomunicazioni: vendita consentita solo a professionisti certificati

Su forte impulso della maggioranza parlamentare, si pone fine a un'anomalia che ha generato contratti capestro e raggiri a danno dei cittadini.

Grazie al lavoro sinergico delle forze di maggioranza, si introduce una svolta decisiva nel sistema di vendita dei contratti di fornitura di energia elettrica, gas e telecomunicazioni. Analogamente a quanto già avviene nei settori assicurativo, bancario e immobiliare, la vendita sarà ora prerogativa esclusiva di professionisti certificati e qualificati.

Questa misura mira a debellare la piaga dei contratti sottoscritti a seguito di pratiche commerciali aggressive e spesso fraudolente, perpetrate da operatori improvvisati di call center o agenti porta a porta, mossi unicamente dalla necessità di concludere vendite a ogni costo.

On.Letizia Giorgianni, proponente dell’emendamento sul manager delle utenze

L’approvazione di un emendamento, presentato dall’Onorevole Letizia Giorgianni(FDI) e sostenuto con determinazione dalla Lega e da Forza Italia, segna una vittoria significativa nonostante la forte opposizione degli operatori del settore, sorprendentemente appoggiati da alcune sigle sindacali di sinistra. Questa disposizione dovrebbe ridurre drasticamente il fenomeno dei contratti non richiesti e delle attivazioni ingannevoli.

La nuova normativa introduce inoltre responsabilità chiare non solo in merito alla formazione dei professionisti, ma anche riguardo alle proposte commerciali presentate ai consumatori, alle imprese e agli enti.

Un plauso e un ringraziamento speciale all’Onorevole Giorgianni, la cui tenacia e il sincero impegno per la tutela dei consumatori e per la definizione di un mercato basato su professionalità, rispetto e trasparenza, sono stati determinanti per il raggiungimento di questo importante risultato.

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA