+Tutela

Bollette, Consumerismo: “Controllare con attenzione le prossime fatture. In arrivo modifiche sostanziali nel formato”

Riforma delle bollette 2025: nuove regole da luglio per più trasparenza, ma attenzione ai rischi transitori

, 12 giugno 2025 – Le prossime di luce e gas potrebbero riservare cambiamenti significativi per milioni di utenti. A lanciare l’allerta è No Profit, che segnala l’avvio, dal 1° luglio, di una riforma nel formato e nella struttura delle bollette, come previsto dall’Autorità , con l’obiettivo di rendere le informazioni più comprensibili e trasparenti per i consumatori.

La nuova bolletta sarà articolata in quattro sezioni principali, pensate per offrire una lettura più semplice, chiara e immediata:

  • Frontespizio unificato: con i dati di sintesi relativi all’importo da pagare, all’intestatario della fornitura e al punto di prelievo;
  • Scontrino dell’energia: elenca in modo chiaro le diverse voci di spesa, distinguendo tra quota legata ai consumi effettivi e costi fissi;
  • Box offerta: riporta i dettagli della tariffa sottoscritta (prezzo, durata, eventuali penali, tipo di contratto);
  • Elementi essenziali e di dettaglio: forniscono approfondimenti su consumi, modalità di calcolo e altre informazioni tecniche.

Da tempo i fornitori stanno lavorando sull’adeguamento dei propri sistemi informatici, previsti dall’Autorità di regolazione, ma una trasformazione così significativa richiede massima attenzione – sottolinea Giovanni Riccobono, Direttore Generale di Consumerismo –. Invitiamo i cittadini a esaminare con cura le prossime bollette, per individuare eventuali anomalie e prendere confidenza con il nuovo formato e con il diverso modo di presentare i costi.”

Secondo Consumerismo, le nuove bollette rappresentano un passo avanti verso una maggiore trasparenza nel mercato energetico, ma sarà necessario del tempo affinché tutti gli attori coinvolti – utenti compresi – imparino a sfruttarne appieno i vantaggi.

Durante questa fase transitoria, avverte l’associazione, non si possono escludere criticità: errori tecnici, importi errati o voci poco comprensibili potrebbero comparire in bolletta, soprattutto a causa dell’integrazione delle nuove funzionalità nei sistemi gestionali dei fornitori.

In caso di dubbi o incongruenze, è sempre bene contattare il servizio clienti del proprio fornitore per ottenere chiarimenti tempestivi – aggiunge Riccobono –. Una risposta rapida e trasparente è il primo passo per evitare disservizi o addebiti non dovuti.”

Consumerismo invita quindi i cittadini a non sottovalutare questa fase di passaggio, che potrebbe incidere sull’importo finale da pagare o compromettere la comprensione dei propri consumi effettivi.

Per facilitare la transizione, l’associazione ha predisposto:

  • una guida gratuita alla lettura della bolletta, disponibile online;
  • e un servizio di assistenza personalizzata, tramite gli sportelli +Tutela, sia digitali che fisici, dedicati alla verifica delle irregolarità e alla gestione dei reclami, presente anche a Trapani.

Un supporto quanto mai necessario, alla luce dei numeri ufficiali: secondo la Relazione annuale 2025 di ARERA, nel solo 2024 sono stati presentati 501.474 reclami relativi ai servizi di energia elettrica e gas, a conferma della necessità di una vigilanza attiva da parte degli utenti.

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.
Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA