Borsa della Spesa

Dolci di Carnevale 2024, più economici grazie alla riduzione dei prezzi di uova e farina

Carnevale, buone notizie per i prezzi delle materie prime. -8,2% per le uova e -11,7% per la farina di grano tenero

Roma 13 febbraio 2024 – Bugie, chiacchiere, crostoli, frappe e galani. Ogni regione italiana le chiama a modo suo ma in tutte vengono preparate e gustate in tanti modi diversi, in questo periodo. Ma qual è il costo delle materie prime utilizzate per prepararle?

Consumerismo no profit, diffonde le elaborazioni di BMTI sui listini delle uova da consumo, quotati settimanalmente presso la Commissione Unica Nazionale, i prezzi delle uova, che nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023 avevano raggiunto rialzi record, si sono stabilizzati. Tale normalizzazione, è dovuta soprattutto al calo delle quotazioni dei mangimi e dei costi dell’energia elettrica utilizzati. Nel dettaglio, da gennaio, il prezzo è rimasto invariato su un valore di 1,78 €/kg per le uova allevate a terra (taglia L), scendendo dell’8,2% rispetto ad un anno fa e del 22,9% rispetto al 2022.

Dalle elaborazioni effettuate sui listini delle Camere di Commercio, inoltre, si evince che anche i prezzi all’ingrosso della farina di grano tenero, la farina maggiormente utilizzata per la preparazione dei dolci, hanno mostrato una sostanziale stabilità in avvio d’anno, confermando l’andamento che si era già osservato negli ultimi mesi del 2023. Grazie ai ribassi dei prezzi del grano tenero e del costo dell’energia, i prezzi attuali della farina di grano tenero (tipo 00) sono più bassi dell’11,7% rispetto ad un anno fa, mantenendosi però in lieve crescita (+2,7%) rispetto al 2021.

Barbara Molinario

Giornalista, direttrice del giornale Fashion News Magazine, collabora da oltre venti anni con diverse testate giornalistiche. Esperta di costume e moda. Docente di comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, organizzazione eventi. Speaker radiofonica su RID 96.8 FM. Come presidente dell’Associazione no profit Road to green 2020, dal 2016 ogni anno organizza il Forum internazionale “La città del futuro” dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale, con il sostegno del Ministero della Transizione Ecologica, tante istituzioni e realtà private attive nel mondo dell’ecologia. Mecenate appassionata di arte e cultura, promuove e favorisce le belle arti, dal 2017 dà voce e spazio a creativi attraverso il contest #roadtogreen sostenendo concretamente artisti, designer, ricercatori, studiosi, letterati. Attivista contro la violenza di genere in ogni forma, tramite il progetto Road to pink dà voce alle donne. Amministratore della società di eventi e ufficio stampa DBG Management & Consulting, è tra i soci fondatori del Convention Bureau Roma e Lazio, per anni ha militato in Confindustria. Tra le pubblicazioni ed i videocorsi: “Combattere il cyberbullismo. Riconoscere le Fake News. Gestire gli haters.”; “Zero, il libretto interattivo contro lo spreco del cibo”; “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini.”; “Riciclare è un’arte”; “Sostenibilità nell’industria della moda, tra nuovi trend, falsi miti”.
Back to top button