La Rubrica del Presidente

Mercato Libero Vs Mercato Tutelato. Attenzione agli influencer delle bollette!

La gran parte di loro sono al servizio della filiera da anni, altri da poco ed altri ancora lo sono ad orologeria. Fate attenzione, non ascoltate i consigli di chicchessia ma, soprattutto, esorto la stampa a selezionare le fonti in maniera adeguata.

SCENDONO IN CAMPO GLI INFLUENCER DELLE BOLLETTE

Come sempre, in questo paese ogni occasione è buona per creare scontro e non discussione. A fare da complice, purtroppo, una stampa molto generalista e poco indipendente. Si legge e si vede qualsiasi cosa da parte di chiunque.

Le big company e le loro organizzazioni d’interesse, come al solito, hanno messo in campo tutta la loro potenza di fuoco ed hanno liberato ”i cagnolini” a cui far dire quello che vuole il padrone. Non mi credete? Andate voi stessi a controllare chi finanzia, sponsorizza o sostiene “i cagnolini”.

In alcuni casi hanno la faccia tosta di scrivere “con il contributo non condizionante”; in un circo di finte organizzazioni di ricerche, esperti o “Presidenti” dell’ultima ora. Le società energetiche hanno liberato i loro INFLUENCER in ogni palinsesto radio, tv e giornalistico. Decantano di “soluzioni miracolose”, mentre, in realtà, dicono solo ciò che il padrone ha chiesto loro di dire.

La gran parte di loro sono al servizio della filiera da anni, altri da poco ed altri ancora lo sono ad orologeria. Fate attenzione, non ascoltate i consigli di chicchessia ma, soprattutto, esorto la stampa a selezionare le fonti in maniera adeguata.

Non è detto che essere Presidente di qualcosa o esperto “auto dichiarato”, garantisca terzietà e competenza. Ribadisco agli amici della stampa che l’indipendenza e la competenza vanno misurate adeguatamente, soprattutto in contesti come questo. Dovreste essere cinici e pensare almeno alle conseguenze su di voi. Poi, non lamentiamoci se la politica fa scelte impopolari o non è adeguata a gestire il cambiamento.
La politica, però, viene punita nelle urne; la stampa, invece, viene premiata con gli ascolti… anche se dice fesserie.

È da troppo tempo che non vengono controllate fonti e terzietà. Questo è il motivo per cui siamo tra gli ultimi nel mondo per libertà di stampa. Non per colpa delle istituzioni, ma della stampa stessa.
Non puoi aver paura di dire le cose per il ricatto del “tolgono la pubblicità”, oppure , “non modererai più l’evento”.

Ecco poche, ma attendibili, personalità da tenere come riferimento su ciò che sta accadendo o accadrà, ma nella certezza della loro appartenenza o affidabilità dimostrabile.

Diego Pellegrino
Uomo del libero, ma con sincera fede nel mercato. Chiaramente di parte, ma con competenza assoluta e non condizionato dal sistema.

Giovanni Riccobono
Tecnico con esperienza su casistiche di settore.
Uno dei pochi ad avere un backup di casistiche vere rispetto ciò che accade sul e nel mercato tra consumatori e operatori.

Me
Il dubbioso dalla parte dei consumatori e degli operatori trasparenti.
Considerata l’esperienza maturata sul campo e conoscendo fino all’ultimo scheletro nell’armadio del settore, i dubbi sono più che legittimi. Come al solito, i danni saranno socializzati ma i vantaggi privatizzati.

Tutti costoro non percepisco né direttamente, né indirettamente parcelle, finanziamenti, sussidi o sponsorizzazioni da nessuno degli interessati, quindi oltre alla competenza sul campo sono definibili al 100% INDIPENDENTI . Come la liberatoria sulle elezioni, per ogni ospite tv, radio o commento sulla stampa, dovrebbe essere dichiarata l’indipendenza e il non condizionamento da nessuna delle parti interessante da almeno 12 mesi dal servizio o citazione. Occhio: la posta in gioco è alta. Attenzione a come ci muoviamo.

Appello alla politica:
è ora di alzare la testa e prendere le distanze da portatori di interesse personali. Ma, sopratutto, basta con la “pusillanimità”. Il paradosso è che mentre la politica è realmente trasparente, grazie alla sua organizzazione in partiti chiaramente dichiarati, la sua POLITICA viene condizionata da un sub strato di personaggi trasversali solo per i propri interessi.

Il voto non perdona e gli influencer cambieranno sponsor.

Back to top button