Notizie

Sky e Dazn, ecco dove (e come) si vedrà la Serie A in tv.

Riparte la Serie A, senza pubblico sugli spalti:

Questa stagione, come poche volte nella storia modera dell’uomo (era accaduto solo in casi di gravi conflitti bellici) l’unico modo per assistere alle partite della propria squadra del cuore è quindi avere attiva una sottoscrizione con Sky o Dazn, le due piattaforme che dividono i diritti televisivi del nostro campionato. I motivi d’interesse, come sempre, sono tantissimi: la Juventus vede la possibilità di infilare il decimo scudetto di fila, c’è curiosità per valutare l’impatto di Pirlo alla sua prima esperienza in panchina ma l’Inter, come dimostrano anche le quote antepost di Netbet, è pronta al grande salto.

Andiamo a ricapitolare qual è l’offerta sportiva delle due piattaforme, ricordando comunque che parte della programmazione di DAZN (comprese le tre partite di Serie A che detiene in esclusiva ad ogni turno) è visibile sul canale 209 di Sky da tutti gli abbonati Sport e Calcio.

Sky Sport

Il calcio la fa ovviamente da padrone su Sky Sport: l’emittente satellitare detiene ad esempio i diritti di 24 partite in esclusiva degli Europei 2021 (il resto sarà visibile in chiaro sulla Rai), oltre che della Coppa del Mondo Fifa Under 20 e Under 17 nel 2021. 266 partite di Serie A in esclusiva assoluta sono ovviamente il piatto forte, così come tutta la Champions League e tutta l’Europa League per la prossima stagione (ci sarà anche la ciliegina della Supercoppa Uefa che si contenderanno Siviglia e Bayern Monaco).

Grande attenzione anche al calcio femminile: una partita a giornata di Serie A, la Coppa Italia, la Champions League, i mondiali Under 20 e Under 17.

Occhio anche al calcio internazionale: la Premier League è in esclusiva fino al 2022, c’è anche la Bundesliga (con Supercoppa di Germania) e la Scottish Premier League.

A completare il quadro, la grande attenzione agli altri sport coi vari canali tematici che ormai da qualche anno caratterizzano il bouquet Sky: la Nba è in esclusiva fino al 2023, sui canali dell’emittente satellitare c’è la possibilità anche di godersi l’EuroBasket 20201. C’è poi tanto tennis: Wimbledon fino al 2022, i Masters 1000  e le Finals Atp fino al 2023, diversi tornei 500 e 250 e la possibilità di seguire anche le fasi finali del torneo femminile degli Internazionali d’Italia.

Il pacchetto è poi completato da rugby, golf e ovviamente motori: Formula 1 (fino al 2022), MotoGp e Superbike saranno seguiti con diversi programmi di approfondimento.

DAZN

Tanta carne al fuoco anche su DAZN che, proprio come Sky, vanta nel suo pacchetto anche i due canali di Eurosport (tre tornei Slam di tennis, Eurolega e Serie A di basket, Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta…).

La piattaforma di streaming offre tantissimo calcio: tre partite di Serie A a giornata, tutta la Serie B, la Ligue 1, la Liga spagnola, Fa CUP (e serie minori inglesi), J1 League (Giappone), Eredivisie (Olanda), MLS (Stati Uniti) e Chinese Super League. Il tutto senza dimenticare Coppa Libertadores, Coppa Sudamericana e CAF Champions League che sono una vera manna dal cielo per tutti gli appassionati di calcio estero.

Niente male anche l’offerta degli altri sport: c’è tutto il motomondiale, la IndyCar Series, il World Rally Championship, la Liga spagnola di basket, la seguitissima NFL, freccette e tanto rugby.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button