+Tutela

Contratto ECOM: potresti avere diritto a un rimborso

La società è stata coinvolta in un procedimento dell’Autorità Garante per attivazione di contratti non richiesti e altri problemi.

Con il bollettino n. bollettino 13/2023 del 03/04/2023 finisce nel mirino dell’Antitrust un altro fornitore di energia elettrica e gas ECOM, meglio conosciuto con il brand Energia in Comune.

Il procedimento messo in atto dall’AGCM mirava ad approfondire:

  • la mancanza di trasparenza della presentazione delle condizioni economiche di fornitura;
  • richieste di pagamento di morosità pregresse ai clienti subentranti/volturanti estranei al precedente intestatario dell’utenza ai fini dell’attivazione della fornitura;
  • attivazione di forniture non richieste, realizzate in assenza della sottoscrizione o del consenso espresso e consapevole da parte del consumatore e/o sulla base di informazioni non rispondenti al vero,
  • ostacoli al diritto di ripensamento (14 giorni dalla sottoscrizione).

Il periodo in cui risultano essere state messe in atto tutte queste azioni ai danni dei consumatori va dall’Ottobre del 2021 fino a Luglio 2022 e sembrerebbero essere stati coinvolti tra i 3000 e i 5000 clienti (esclusivamente per i contratti non richiesti, quindi il numero complessivo di pratiche commerciali scorrette è molto più elevato).

A seguito di tutti gli accertamenti effettuati, del parere dell’AGCM e dell’Autorità ARERA, sono state confermati tutte le pratiche commerciali scorrette messe in atto dalla società di vendita, facendo emergere gravi irregolarità nel rispetto del Codice di Condotta Commerciale e del Codice del Consumo. Motivo per cui si è ritenuto opportuno innalzare, complessivamente, sanzioni per oltre 2,5 milioni.

Sei stato vittima di una pratica commerciale scorretta da parte di ECOM – Energia in Comune vuoi ottenere un rimborso? Clicca qui per contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button