La Rubrica del Presidente

Multe stradali, ecco come le amministrazioni fanno scomparire lo sconto del 30%

MULTE STRADALI, cancellato lo sconto del 30% per i pagamenti entro i 5 giorni? Adesso vi dimostro come le amministrazioni locali, hanno totalmente vanificato il famosissimo sconto del 30% se paghi entro 5 giorni.

Premesso che tutti devono rispettare i limiti di VELOCITA’ e questo non è assolutamente un invito a violarli, anzi con  l’informazione preventiva si ottengono più risultati che con le sanzioni non sempre finalizzate all’educazione stradale.

Da settimane, ricevo multe da Roma Capitale per aver superato il limite nella galleria Giovanni XXIII sull’Olimpica, per fortuna che la faccio pochissime volte, ma adesso mi limiterò a farla veramente ogni “Morto di Papa”.

Nonostante ciò, ho già ricevuto 5 multe per il periodo fino a metà giugno e purtroppo me ne aspetto altre. La sanzione è sempre la stessa “ha superato il limite di velocità di non oltre i 10 km”, il limite è 70 km, ma in Galleria prima e dopo nessun cartello lo dice con chiarezza qual è il limite esatto e soprattutto dove sono i rilevatori.

A mio avviso, gli autovelox sono piazzati in maniera veramente infame e la sensazione è che non siano messi per tutelare gli automobilisti o la sicurezza stradale, ma bensì per fare unicamente cassa con gli automobilisti.

Anche perchè dove realmente servirebbero, a Roma di Autovelox non se ne vede nemmeno l’ombra, ma soprattutto non si vede l’ombra di una pattuglia di vigili o la possibilità di richiedere un intervento perchè se chiami, spesso non ti risponde nessuno prima di molti minuti di attesa, e se lo fanno, arrivano sul posto con ore di ritardo, e la vicenda del drammatico incidente di Casal Palocco la dice tutta. 

Recentemente ho chiamato i vigili perchè un’auto in doppia fila, davanti i secchioni, ostacolava il passaggio del mezzo AMA e insieme all’autista abbiamo deciso di chiamare i Vigili, erano solo le 21,30 di sera, ma dopo che ci hanno risposto che non sarebbero potuti arrivare prima di due ore perchè impegnati altrove, lo stesso autista ha deciso di fare marcia indietro e di cambiare strada senza raccogliere la spazzatura. Insomma a Roma ci stiamo quasi abituando alla dittatura del “tanto non cambia nulla”. Insomma in questo caso l’automobilista insdisciplinato l’ha fatta franca, i secchioni sono rimasti pieni, e l’autista AMA ne è riuscito sconfortato.

Torniamo alla Galleria Giovanni XXIII….

Dove sono i tutor?

Gli autovelox (otto in tutto, 4 per ciascuna delle due carreggiate) rilevano la velocità media all’interno del tratto di strada che passa sotto la collina di Monte Mario e collega la Tangenziale Est all’altezza dello Stadio Olimpico a via della Pineta Sacchetti all’altezza del Policlinico Gemelli.

Da quando sono attivi i tutor Galleria Giovanni XXIII?

Nella Galleria Giovanni XXIII a Roma dal 1° aprile sono entrati in funzione i tutor del sistema Celeritas. La multa scatta per chi supera il limite di 70 km/h.

A quanto corrisponde la multa?

Entro i 10 km dal limite:

  • 39,20 euro in misura scontata se paghi entro 5 giorni
  • 56 euro entro 60 giorni

Ma in realtà, grazie ai costi di notifica diventano:

  • 54,60 entro 5 giorni; + 30% rispetto all’importo scontato(39,40).
  • 71,40 entro 60 giorni; +20% rispetto all’importo ordinario(56.00).

A quanto ammontano i costi di notifica? Euro 15,40 quali spese procedurali.

A questo  bisogna aggiungere un’ulteriore gabella, 2,50 euro come “commissione di pagamento”.

Una multa da 39,20 diventa di 57,10, in sostanza il 42% percento in più dell’importo iniziale grazie alle spese procedurali e commissioni di pagamento.

In sostanza il famosissimo sconto del 30% è stato eroso totalmente dalle amministrazioni locali che artificiosamente hanno inserito spese e costi di riscossione che ormai vanificano lo sconto del 30% del pagamento entro 5 giorni dalla notifica, anzi aumentano di un + 12% l’importo rispetto a quanto prevedeva la misura Governativa per incentivare i pagamenti immediati.

Una bella mossa no?

  • Ma soprattutto qual è il risultato degli investimenti derivanti dagli incassi delle multe?
  • Quali effetti in termini di sicurezza stradale o di manutenzione e servizi ai cittadini?
  • Siamo sicuri che questi soldi vengano utilizzati per questi scopi?

Ed allora fa bene questo Governo a voler introdurre una figura di garanzia sulle multe, perchè se c’è qualcosa di veramente ingiusto che fa arrabbiare i cittadini e che non aumenta il livello di fiducia, è proprio quando le pubbliche amministrazioni si comportano come il Marchese del Grillo.

Ultima nota a margine, potrebbe il comune chiarire i costi di notifica a chi vanno e a quali spese fanno relamente fronte?

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button