La Rubrica del Presidente

E-Bike vs. Monopattini: l’inCoerenza del Codice della Strada

E-bike e monopattini: il Codice della Strada fa chiarezza? L'entata in vigore del nuovo codice della strada sta letteralamente gettando nel caos i cittadini.

L’uso di e-bike e monopattini elettrici è in costante crescita nelle città italiane, offrendo un’alternativa sostenibile e pratica per gli spostamenti urbani. Tuttavia, la normativa che regolamenta questi veicoli è in continua evoluzione, generando spesso confusione tra gli utenti. Cerchiamo di fare chiarezza sulle principali norme del NUOVIO Codice della Strada riguardanti e-bike e monopattini, con particolare attenzione alle differenze tra le due categorie.

Casco:

  • E-bike: E-bike: L’uso del casco per gli adulti che guidano una e-bike non è obbligatorio per i mezzi sotto i 250W di potenza. Per i minori di 14 anni, invece, il casco è obbligatorio anche come passeggeri.
  • Monopattini: L’uso del casco CON IL NUOVO CODICE è obbligatorio per tutti, indipendentemente dall’età e dal mezzo se PRIVATO o in SHARING. Questa norma è stata introdotta di recente per aumentare la sicurezza dei conducenti di monopattini, considerati più vulnerabili in caso di incidente, ma provocando grande incertezza per i fruitori dei sistemi in sharing.

Targa e assicurazione:

  • E-bike: le e-bike non necessitano di targa né di assicurazione. Tuttavia, è consigliabile stipulare una polizza di responsabilità civile per tutelarsi in caso di danni causati a terzi.
  • Monopattini: Con l’entrata in vigore del nuovo codice è prevista la targa e l’assicurazione obbligatoria. Tuttavia, il nuovo Codice della Strada prevede l’introduzione di questi obblighi con l’emanazione dei relativi decreti attuativi ma non è dato saperso quando e come. Anche in questo caso, è consigliabile stipulare una polizza per tutelarsi da eventuali responsabilità civili.

Altre norme importanti:

  • Limiti di velocità:  Sia per le e-bike il limite di velocità in ambito urbano è di 25 km/h. Nelle aree pedonali, la velocità massima consentita è di 6 km/h. Per il monopattino è 20km/h
  • Circolazione: Le e-bike possono circolare sulle piste ciclabili, sulle strade urbane ed extraurbane, mentre i monopattini sono ammessi solo sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h. È vietato circolare su autostrade e strade extraurbane principali.
  • Segnalazione: È obbligatorio segnalare le proprie intenzioni di svolta con le braccia. I monopattini devono essere dotati di indicatori di direzione.
  • Illuminazione: Di notte o in condizioni di scarsa visibilità, è obbligatorio l’uso di luci anteriori e posteriori.
  • Sosta: È vietato parcheggiare e-bike e monopattini sui marciapiedi, intralciando il passaggio dei pedoni.

Confronto e-bike vs monopattini:

Caratteristica E-bike Monopattino
Casco Consigliato (obbligatorio per i minori di 14 anni, ma non obbligatorio sotto i 250w) Obbligatorio
Targa Non obbligatoria Obbligatoria
Assicurazione Non obbligatoria Obbligatoria
Limite di velocità 25km/h e 250w 20 km/h e 500w
Circolazione Piste ciclabili, strade urbane ed extraurbane Solo strade urbane con limite di 30 km/h

Conclusioni:

Il nuovo Codice della Strada ha creato un netta disparità tra le nuove forme di mobilità urbana, introducendo norme che potrebbero discriminare e-bike e monopattini. La normativa, inoltre, presenta ancora diverse incertezze e numerosi punti da chiarire.

È fondamentale che gli utenti si informino sulle regole in vigore e le rispettino, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. È altrettanto importante adottare un comportamento responsabile e prudente alla guida di questi veicoli, rispettando i limiti di velocità, segnalando le proprie manovre e prestando attenzione ai pedoni.

Ricordiamo che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti!

Tuttavia, è altrettanto importante che la politica agisca con responsabilità nel prendere decisioni che possono influenzare la vita di tutti. Come diceva Piero Angela, la politica non genera ricchezza, ma distribuisce quella esistente. Non vorremmo che si distruggesse un settore in crescita come quello della mobilità sostenibile a vantaggio unicamente dei veicoli individuali come le automobili, che causano una parte significativa dei decessi su strada.

È necessario un approccio equilibrato che favorisca la mobilità sostenibile, garantendo al contempo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Luigi Gabriele

Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
RICHIEDI ASSISTENZA