La Rubrica del Presidente

Spot di Esselunga 2023: ecco il mondo reale!

Lo spot di Esselunga, finalmente dipinge (ma il marketing è sempre avanti alla politica e alle istituzioni),lo stato reale di una nuova società che per il 50%(fonte Istat), riguarda le famiglie italiane.

Eccolo!

Non è commovente? Si lo è? Non è reale? Si lo è? Anche nel modo in cui i genitori ed ex coniugi non parlano è assolutamente reale.

Di mezzo sempre loro, i figli, che per quanto bene gli si possa volere, li sottoponiamo al dramma di farli giocare prima sulle giostre di Gardaland(la famiglia unita) e poi di punto in bianco si ritrovano nel parco abbandonato con i giochi rotti (la famiglia separata).

La cosa peggiore che si possa fare è alimentare il clima di puro cinismo personale (mi riferisco alle guerre per motivi spesso venali o banali), che nulla hanno a che vedere con la corresponsabilità della fine di una vita insieme che è sempre tragica per tutti.

Ma il tema fondamentale che apre lo Spot è lo scenario dei nuovi consumi e consumatori e soprattutto la povertà economica che si genera da queste situazioni, oltre al mancato riconoscimento da parte dello Stato di uno status completamente nuovo, infatti da una famiglia se ne creano due ma molto più fragili, che nella stragrande maggioranza dei casi sono economicamente più povere.

Di quante persone stiamo parlando? Innumerevoli, tra i 3 e i 4 milioni. Eppure nel nostro lessico legislativo e regolatorio, ogni volta che si parla di nucleo familiare si parla della famiglia di 4 persone, che è sparita dal 1992.

Pensate in Italia nel 2021 ci sono stati 180.000 matrimoni e 97.000 separazioni.

Nel settore delle bollette ad esempio, bonus e stime dei consumi si calcolano sulla “famiglia tipo” che secondo loro è composta da 4 persone.

Dobbiamo aprire urgentemente un dibattito per riformare tutto, fisco, incentivi, detrazioni ma soprattutto il welfare sociale.

Non trovate?

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
Back to top button